XXVII GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO: IL 21 MARZO, A LIMENA (PD) LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “IMPEGNATI” DI TEATRO BRESCI E DELLA GRAPHIC NOVEL DI AVVISO PUBBLICO “STORIE DI VITTIME INNOCENTI DI MAFIA”

«Impegnati è uno stato, una condizione, una posizione. Impegnati è anche un monito, un’ esortazione. È un aggettivo, è un verbo, e ora un progetto. Impegnati è una piattaforma digitale. È anche una serie di eventi dal vivo, è un modo per contribuire alla promozione della cultura della legalità, del rispetto, del bene comune; un’occasione per costruire percorsi efficaci di cultura partecipata e di impegno civile, accessibili a tutti». Scrivono così gli ideatori del Progetto Impegnati, ideato dal Teatro Bresci con la direzione di Anna Tringali e Giacomo Rossetto e reso possibile da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo grazie al bando Cultura Onlife. Il progetto è patrocinato e sostenuto su tutto il territorio nazionale da Avviso Pubblico.

mercoledì 21 marzo al Teatro Falcone e Borsellino di Limena (Pd)

  • Ore 20.45 – presentazione del Progetto IMPEGNATI. Intervengono: Anna Tringali  e Giacomo Rossetto (fondatori di Teatro Bresci e direttori artistici di Impegnati). Saluti del Sindaco di Limena, Stefano Tonazzo e della Consigliera Daniela Favero.
  • Ore 21.10 – presentazione del libro di Avviso Pubblico “Storie di vittime innocenti di mafia” (Edizioni BeccoGiallo, 2021), scritto da Valeria Scafetta con le illustrazioni di Dorilys Giacchetto e i fumetti di Elleni. Interviene Guido Ostanel, direttore editoriale di BeccoGiallo.
  • Ore 21.40 – proiezione del documentario “Via D’Amelio 19. Quando altri lo vorranno”, scritto e raccontato da Anna Tringali, regia di Anna Tringali e Claudia Sferrazza, organizzazione Giulia Diomaiuta. Produzione Teatro Bresci con il sostegno di Fondazione Cariparo e il patrocinio di Avviso Pubblico.

GUARDA QUI IL PROMO DEL DOCUMENTARIO

Teatro Bresci assieme a giornalisti, giuristi, scrittori, docenti, attivisti, forze dell’ordine, attori, registi, videomakers, sound designers, graphic novelists, interpreti LIS, traduttori, lavora per costruire un contenitore multidisciplinare di approfondimento e confronto sulle mafie.

Tra i nomi coinvolti nel progetto e in alcuni contenuti: il prof. e scrittore Antonio Nicaso, il procuratore Nicola Gratteri, la prof.ssa Mariangela Gritta Grainer (già Commissione Parlamentare caso Ilaria Alpi e Articolo 21), i giornalisti Nello TrocchiaMonica ZornettaAaron PettinariDaniele PiervincenziFloriana BulfonGiuseppe Giulietti (Presidente Fnsi)/ Enrico Fontana (Legambiente), i parenti di vittime di mafia Massimo Sole, i coniugi DominoMichela Pavesi, l’attore e scrittore Giulio CavalliVito Lo Monaco (Centro Studi Pio La Torre), Giovanni Paparcuri (sopravvissuto strage di via Pipitone), don Gigi Tellatin (già coordinatore Libera Veneto), il collaboratore di giustizia Luigi Bonaventura, il coordinatore nazionale di Avviso Pubblico Pierpaolo Romani, l’attore Francesco Colella, l’Avv. Elia Minari (Ass Antimafia CortoCircuito), Salvatore Borsellino, il fratello del giudice Paolo Borsellino. E, avvertono gli oganizzatori, molti altri verranno coinvolti.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Condividi