La proposta di legge di iniziativa popolare che mira ad introdurre la materia “Educazione alla cittadinanza” nelle scuole promossa dal Comune di Firenze con il sostegno di ANCI e appoggiata dalla rete di associazioni #ASCUOLADIEROI, alla quale ha aderito anche Avviso Pubblico, ha abbondantemente superato il numero minimo di firme necessarie.
Rilevante è stato il contributo di #ASCUOLADIEROI, una rete di 33 associazioni che lo scorso ottobre ha lanciato l’omonima campagna di comunicazione (www.ascuoladieroi.it), ideata dall’associazione di volontariato “Pensiero e Azione” di Forlì per promuovere la raccolta firme. Ad oggi la rete è costituita da: ACLI Forlì-Cesena, AddioPizzo, ANPI Forlì-Cesena, Avvocato di Strada, Avviso Pubblico, AICS Emilia Romagna, Ass. Mazziniana Italiana, ARCI Forlì, Ass. Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Da Sud, Ass. Fratelli Spazzoli, Azione Cattolica Forlì-Cesena, CGIL Forlì, CISL Romagna, Con…tatto, Democrazia nelle Regole, Libera (Emilia Romagna e Palermo), Minerva Edizioni, Pensiero e Azione, Risorsa Cittadino, Sulle Regole, Sunset Comunicazione, Tra nsparency International – Italia, UCIIM, UIL Forlì, UISP Forlì-Cesena, Movimento Federalista Europeo (Forlì), Genitori Attivi, L’Isola delle Idee, Consulta del Volontariato di Cervia, Ass. Genitori Gardone Riviera, Libas e Ass. Oltre.
Scopo della legge d’iniziativa popolare è reintrodurre l’Educazione alla cittadinanza come materia curricolare a sé stante nelle scuole di ogni ordine e grado. Ora la parola passa al Parlamento, presso il quale lo scorso venerdì 4 gennaio sono state depositate ufficialmente le firme.
La consapevolezza di ogni cittadino inizia dai banchi di scuola. Avviso Pubblico ringrazia tutti i Comuni enti soci che hanno aderito alla campagna invitando i cittadini a firmare per sostenere la presentazione della legge di iniziativa popolare.