“100 comuni contro le mafie”: Avviso Pubblico partecipa alla campagna promossa da Anci

IMG_0489Si è svolta questa mattina a Milano, presso la sede di Anci Lombardia, una riunione del gruppo di lavoro ristretto che dovrà realizzare la campagna “100 Comuni contro le mafie”.

Il progetto promosso dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci), in collaborazione con Confcommercio e Klaus Davi, mira a confrontare esperienze, episodi, provvedimenti adottati dagli amministratori frutto della loro quotidiana lotta contro il malaffare, consentendo  ai primi cittadini di dare vita a una piattaforma  informativa  per fronteggiare l’ offensiva mafiosa.

Al gruppo di lavoro – e alla successiva conferenza stampa – ha partecipato anche il Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, Pierpaolo Romani, il quale ha presentato i principali progetti dell’Associazione, in particolare la Carta di Avviso Pubblico e l’annuale Rapporto “Amministratori sotto tiro” e tutta l’attività di formazione che l’Associazione sta svolgendo, anche insieme ad Anci, in alcune regioni italiane.

“Ringraziamo Anci per averci invitato a partecipare al gruppo di lavoro per la realizzazione di questa campagna di sensibilizzazione sul ruolo degli enti locali contro le mafie al Nord” ha dichiarato Romani “Avviso Pubblico ha sottoscritto da più di un anno un protocollo d’intesa insieme ad Anci e al Forum italiano della sicurezza urbana, ed è in questa cornice che si colloca l’iniziativa di oggi. Come Associazione che da quasi vent’anni si occupa di formazione civile contro le mafie sul versante degli enti locali abbiamo manifestato la disponibilità a condividere le nostre conoscenze e le nostre migliori esperienze per contribuire alla realizzazione della campagna promossa da Anci nazionale”.

Alla conferenza stampa, aperta dal Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, delegato Anci per la legalità e la sicurezza, hanno partecipato tra gli altri Marco Granelli, assessore alla sicurezza di Milano e Federica Bernardi, vice presidente di ANCI Lombardia.

Erano presenti, tra gli altri, anche i Sindaci di Desio, Trezzano sul Naviglio, Pavia e un assessore del Comune di Como, tutti Comuni aderenti ad Avviso Pubblico.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *