Giovedì 23 novembre, Marco Omizzolo, Sociologo Eurispes, Docente di Sociopolitologia delle migrazioni all’Università la Sapienza di Roma e curatore del libro “Sfruttamento e caporalato in Italia. Il ruolo degli Enti locali nella prevenzione e nel contrasto” sarà protagonista di due iniziative rivolte alla cittadinanza scaligera per approfondire il tema dello sfruttamento e della difesa dei diritti del lavoro.
In particolar modo, Omizzolo parteciperà ad incontri rivolti ai più giovani, organizzati da Avviso Pubblico e dalle istituzioni locali coinvolte.
La mattina, dalle ore 09:00 alle ore 11:00, sarà nell’Aula magna del Liceo Scientifico Angelo Messedaglia nell’ambito del progetto Se non noi, chi? Se non adesso, quando?. Con Omizzolo sarà presente Roberto Fasoli, membro del comitato scientifico di Avviso Pubblico.
I relatori analizzeranno il fenomeno in costante sviluppo nel Nord Italia, che vede il Veneto attestarsi tra le prime regioni nella Penisola, con 5.500 lavoratori sfruttati tra il 2018 ed il 2020 nei settori: agroalimentare, manifatturiero, edile, logistico, del volantinaggio.
Il pomeriggio ci si sposterà all’Università, nell’Aula Cipolla del Dipartimento di Scienze Giuridiche, dove verrà presentato agli studenti il monografico Sfruttamento e caporalato in Italia. Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto, curato dallo stesso Omizzolo per la collana AP-profondimenti, promossa da Avviso Pubblico, edito da Rubbettino.
L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona in collaborazione con Avviso Pubblico e Libera e con il patrocinio del Comune di Verona.
Insieme all’autore ne discuteranno:
- il professor Ivan Salvadori, associato di Diritto penale dell’ambiente dell’Università di Verona;
- Roberto Fasoli, membro del Comitato Scientifico di Avviso Pubblico.
Introdurrà e modererà l’incontro la professoressa Laura Calafà, ordinaria di Diritto del lavoro dell’Università di Verona oltre che coordinatrice del progetto FARm – Filiera dell’Agricoltura, Responsabile sulla prevenzione dello sfruttamento lavorativo e del caporalato in agricoltura.Porteranno il proprio saluto il professor Stefano Troiano, Direttore del Dipartimento Scienze Giuridiche, Università di Verona, Michele Bertucco, Assessore Bilancio, Patrimonio, Lavoro del Comune di Verona, l’avvocato Daniele Zivelonghi, Sindaco di Fumane e Coordinatore provinciale di Avviso Pubblico e la dottoressa Rossella Russo del Coordinamento provinciale Libera Verona.
La partecipazione alla conferenza, che rientra nell’ambito del corso di Diritto penale, di cui è coordinatore il prof. Ivan Salvadori, è libera.