Strategia nazionale di Cybersicurezza (2022-2026): sul sito di Avviso Pubblico la sintesi del documento

Con il DL 14 Giugno 2021 n. 82 è stata istituita l’Agenza per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) che, tra le varie competenze, ha anche quella di predisporre la Strategia nazionale di cybersicurezza (art. 7) che viene poi adottata dal Presidente del Consiglio dei Ministri (art. 2).

Punto di partenza della Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022-2026 è la considerazione che, da un lato, la migrazione verso il digitale sia un elemento fondamentale nelle società contemporanee e, dall’altro, che tale processo non è privo di rischi e che, anzi, nel corso degli anni, i pericoli in materia di cybersicurezza si sono ampliati e sono divenuti più complessi. Tra questi, ad esempio:

  • Gli attacchi cyber dovuti a cybercriminali, attivisti o a campagne statuali coordinate, che sfruttano errori per sottrarre dati o arrecare danni ai sistemi;
  • I rischi che provengono da tecnologie impiegate sviluppate e prodotte da grandi realtà aziendali che siano controllate o, comunque, influenzate nel loro operato dai Governi in cui hanno sede, con conseguenti possibili ingerenze nella catena degli approvvigionamenti;
  • La diffusione, attraverso lo spazio cibernetico, di fake news, deepfake e campagne di disinformazione che tendono a confondere e destabilizzare i cittadini di un Paese.

In un simile scenario, dunque, secondo la Strategia, rientra tra i doveri dello Stato quello di definire adeguate strategie di cybersicurezza, da porsi a fondamento del processo di digitalizzazione del Paese e in un’ottica di investimento (e non di costo); accanto a ciò, sottolinea la Strategia, un ruolo fondamentale è giocato dal progresso culturale sul tema, in un approccio “whole-of-society” che coinvolga operatori privati, mondo accademico, società civile e cittadinanza tutta. È in questo quadro, dunque, che si colloca l’ACN e la Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022-2026.

L’Osservatorio Parlamentare di Avviso Pubblico ha curato una sintesi del documento.

Si ricorda che sul sito di Avviso Pubblico è altresì disponibile un’ampia ricostruzione della normativa (statale e regionale) di contrasto delle organizzazioni mafiose, unitamente ad un’analisi del sistema di prevenzione delle infiltrazioni mafiose nell’economia disciplinato dal Codice antimafia.

 

Condividi