LOTTA ALLA MAFIA, DAL 23 AL 29 MAGGIO TORNA LA SETTIMANA DELLA LEGALITÀ A BOLLATE

Torna la cinque giorni della legalità a Bollate. Dal 23 al 29 maggio l’Amministrazione comunale e la Commissione antimafia, in collaborazione con Avviso Pubblico, rilanciano la seconda edizione della Settimana della Legalità, dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia. In occasione della Giornata della Legalità 2022, il comune promuove una serie di eventi a tema “La lotta alla mafia e l’importanza della sua memoria”.

Le molte iniziative sono promosse insieme a diverse realtà del territorio: dall’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Bollate a Comuni Insieme con il Progetto RI.CA, dalla Pro Loco Bollate a Confcommercio Bollate e Unione Artigiani Milano e Monza-Brianza, e in stretta collaborazione con l’Auditorium Don Bosco di Cascina del Sole.

«Abbiamo costruito un programma che tocca tanti temi, dall’usura, al riciclaggio, alla trasparenza – dice il presidente della Commissione antimafia della città, Jordan Angelo Cozzi -. Tutti temi legati da un comune denominatore: la lotta alla mafia e l’importanza di conservare la memoria». Su Bollate pesa la memoria di Domenico Falcone, un giovane di 22 anni ucciso a sangue freddo nel 1992 a soli 22 anni da un killer di mafia. Anche per questo, spiegano il sindaco di Bollate Francesco Vassallo e l’assessore alla Legalità Ida DeFlaviis, «il nostro obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza su tematiche importanti, anche tenendo viva la memoria collettiva su eventi che ci hanno coinvolto direttamente, come l’omicidio di Domenico Falcone».

il programma

Lunedì 23 maggio – i giovani ricordano

Passeggiata dalle scuole fino al parco Bel B di via Verdi, in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a 30 anni dalla loro scomparsa.

Martedì 24 maggio –ore 20.45 – Biblioteca Comunale

Appuntamento con Elisa Serafini che presenterà il libro “Fuori dal Comune”.
Conduce: Matteo Muzio, giornalista.

Giovedì 26 maggio – ore 20,45 – Biblioteca comunale

Incontro “Usura, estorsione, racket. Strategie di contrasto”.
Intervengono:

  • Monica Forte, Presidente della “Commissione Antimafia della Regione Lombardia”;
  • Paolo Bocedi, uno dei primi imprenditori in Lombardia a ribellarsi alla mafia, fondando l’associazione SOS Italia Libera che aiuta gli imprenditori che si trovano nelle sue stesse condizioni;
  • Ilaria Ramoni, avvocata della Cassazione del Foro di Milano, amministratrice giudiziaria di beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, Consulente della “Commissione Parlamentare Bicamerale d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle associazioni criminali, anche straniere” e Componente del “Comitato per la Legalità e la Trasparenza” del Comune di Milano.
  • Parteciperanno i rappresentanti di Confcommercio Bollate e Unione Artigiani Milano e Monza-Brianza.

Venerdì 27 maggio – ore 20,45 – Sala civica Cassina nuova

Presentazione del libro “Il giro dei soldi. Storie di riciclaggio. Da Milano al Delaware: dove finiscono i capitali sporchi di evasori e criminali”.
Con

  • David Gentili, già Presidente della “Commissione Antimafia di Milano” e attuale componente del “Comitato di esperti Antimafia” del Comune di Milano;
  • Mario Turla, esperto di normativa antiriciclaggio e consulente antiriciclaggio per la “Commissione Antimafia” del Consiglio comunale di Milano.

Domenica 29 maggio – dalle ore 10,50 – Cascina del Sole

Incontro “In memoria di Domenico Falcone”. Il ritrovo sarà nel piazzale davanti via Battisti 27/31

  • Ore 10,50 – Inaugurazione della targa in memoria di Domenico Falcone;
  • Ore 11:00 – Presentazione del documentario “In memoria di Domenico Falcone”.

Segue dibattito al Cine Auditorium don Bosco con:

  • Simona Falcone, sorella di Domenico;
  • Don Antonio Brioschi, Parroco di Cascina del Sole dal 1986 al 1998;
  • Rappresentante Associazione Libera contro le Mafie.

Modera Alberto Finotto, giornalista che seguì l’inchiesta.

Saranno presenti:

  • Sen. Franco Mirabelli, Commissione Parlamentare Bicamerale mafie;
  • Carlo Borghetti, Vice Presidente Consiglio Regione Lombardia;
  • Francesco Vassallo, Sindaco di Bollate;
  • Ida De Flaviis, Assessore alla Legalità e Lucia Albrizio, Assessora alla Cultura della Memoria;
  • Jordan Angelo Cozzi, Presidente Commissione Antimafia del Comune di Bollate.
Condividi