“Il Comune di Lucca ed Avviso Pubblico per un’anticorruzione possibile”. Dal 6 novembre al 17 dicembre: cinque giornate di formazione

Si svolgeranno a Lucca, dal 6 novembre al 17 dicembre, cinque giornate di formazione, dal titolo “Il Comune di Lucca ed Avviso Pubblico per un’anticorruzione possibile”, organizzate dal Comune di Lucca in collaborazione con Avviso Pubblico.

Dal Piano nazionale anti-corruzione ai piani triennali per la prevenzione negli Enti Locali, fino ai codici di condotta per i dipendenti pubblici e per gli amministratori politici. Questo è quello di cui si parlerà in due delle cinque giornate di formazione, rivolte ai dipendenti del comune di Lucca, che saranno divisi in due gruppi da cinquanta, per affrontare il problema della gestione del rischio della corruzione. Questi due incontri si svolgeranno venerdì 6 novembre e lunedì 30 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 15.30, a Palazzo Santini, in via Cesare Battisti 14.

Le successive due giornate di formazione si concentreranno su quali sono le aree, i processi e le posizioni a rischio corruzione all’interno del Piano Anti-corruzione attraverso la scelta di un sistema e di criteri utili per gestire la fase di analisi dei rischi per la prevenzione della corruzione, con un approfondimento sui patti di integrità e sul sul whistle blowing.

I Focus, che si svolgeranno lunedì 16 novembre e giovedì 26 novembre, dalle ore 9 alle 13, a Palazzo Santini, via Cesare Battisti 14, sono rivolti a circa quaranta tra Dirigenti e Posizioni Organizzative.

Il metodo di lavoro è quello seminariale che privilegia l’interazione d’aula e lo scambio di esperienze concrete, a partire dall’esame di casi di studio e di situazioni pratiche (anche portate dai partecipanti) da esaminare con i soggetti in aula.

L’evento di chiusura è aperto a tutta la cittadinanza e si svolgerà la sera del 17 dicembre, dalle ore 18 alle 20,30 (luogo da definire). Saranno presenti: il Sostituto Procuratore Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze, Ettore Squillace Greco, il Presidente di Avviso Pubblico, Roberto Montà, e il Sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini.

Nel programma i nomi e i profili dei relatori.

[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2015/11/programma-percorso-formativo-lucca.pdf” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica il programma[/button]
Condividi