Giovedì 29 luglio, a Marcellinara (CZ), Avviso Pubblico parteciperà all’evento “Uomini e Istituzioni per la legalità. Conferimento cittadinanza onoraria a Giuseppe Antoci”.
Giuseppe Antoci, già Presidente del Parco dei Nebrodi, oggi Presidente onorario della Fondazione Caponnetto, riceverà la cittadinanza onoraria di Marcellinara, deliberata all’unanimità dal Consiglio Comunale del Centro dell’Istmo, il 18 maggio scorso, a cinque anni, dall’attentato che stava per costargli la vita per l’impegno e la battaglia contro le infiltrazioni mafiose nell’affitto dei terreni agricoli del Parco dei Nebrodi.
L’iniziativa pubblica, alla presenza del Prefetto di Catanzaro, Maria Teresa Cucinotta, si terrà in Piazza Francesco Scerbo, alle ore 18.00.
All’incontro interverranno:
- Vittorio Scerbo, Sindaco di Marcellinara;
- Saverio Gariano, Presidente del Consiglio del Comune di Marcellinara;
- Maria Antonietta Sacco, Vicepresidente di Avviso Pubblico;
- Don Giacomo Panizza, Presidente Comunità “Progetto Sud”;
- Giovanni Critelli e Giada Boccuto, Consulta Giovani “A. Megalizzi”;
- Giuseppe Antoci, già Presidente del Parco dei Nebrodi e Presidente onorario della fondazione “Caponnetto”
“Marcellinara – ha dichiarato il Sindaco Vittorio Scerbo – ha scelto e sceglie ogni giorno da che parte stare: dalla parte della legalità che va perseguita da ciascuno, in ogni ambito della propria vita, giorno dopo giorno, facendo sempre al meglio, come diceva Giovanni Falcone, il proprio dovere. Non bisogna aver paura di percorrere questa strada, non bisogna temere di chiamare le cose con il proprio nome nella lotta quotidiana contro la mafia, la ‘ndrangheta ed ogni forma di sopraffazione criminale e malaffare che blocca lo sviluppo del nostro Meridione”.