“GIORNATA REGIONALE DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO”: DAL 14 FEBBRAIO AL 24 FEBBRAIO I PROSSIMI INCONTRI CON GLI STUDENTI DEL VENETO

Da  lunedì 14 febbraio a giovedì 24 febbraio si svolgeranno altri 4 incontri con gli studenti delle scuole del Veneto nell’ambito della settima edizione del Percorso formativo- propedeutico alla celebrazione della Giornata Regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, anno 2021-2022, promosso e finanziato dalla Regione del Veneto e realizzato da Avviso Pubblico in collaborazione con Libera Veneto.

Il primo incontro si svolgerà lunedì 14 febbraio, dalle ore 8,00 alle ore 9,30, in modalità online, con gli studenti dell’IPSIA C.Colombo di Porto Tolle (RO) che incontreranno Elena Borsellino, nipote di Giuseppe e Paolo Borsellino imprenditori siciliani uccisi a Lucca Sicula (AG) nel 1992.

A seguire Mercoledì 16 febbraio, dalle ore 9,00 alle 11,30, online gli studenti dell’Istituto Cattaneo-Mattei di Conselve (PD) incontreranno Rocco Mangiardi, imprenditore calabrese e testimone di giustizia.

Mercoledì 23 febbraio, dalle ore 09,45 alle ore 11,15, sempre in modalità online gli studenti dell’Istituto G.G. Trissino di Valdagno (VI)  incontreranno Gaetano Saffioti, imprenditore calabrese e Testimone di giustizia.

Giovedì 24 febbraio, dalle ore 08,00 alle ore 9,30, in presenza, gli studenti dell’Istituto F. Besta di Treviso incontreranno Michela Pavesi, zia di Cristina Pavesi giovane studentessa di 22 anni di Conegliano che il 13 dicembre 1990, mentre tornava a casa in treno da Padova, perse la vita a causa della deflagrazione di una bomba lanciata dagli uomini della banda di Felice Maniero.

Condividi