Gioco d’azzardo, nuove slot vietate nelle zone colpite dal terremoto: approvato emendamento Vaccari

Nei Comuni colpiti dai terremoti del 24 agosto, 26 e 30 ottobre, sarà vietato installare nuove slot machine fino al 31 dicembre 2017. E’ quanto prevede l’emendamento presentato al decreto terremoto dal Senatore Stefano Vaccari, membro della Commissione Parlamentare Antimafia e coordinatore del X Comitato “Infiltrazioni mafiose nel gioco lecito e illecito”. L’emendamento è stato approvato il 22 novembre dalla Commissione Bilancio.

“Subito dopo il terremoto di agosto ad Amatrice – spiega Stefano Vaccari in un comunicato – alcune aziende hanno proposto ai Comuni di donare container per le necessità dell’ente, in cambio dell’istallazione di container con slot machine e ‘macchinette’: un comportamento che, pur essendo legale, presenta indubbi aspetti speculativi da evitare. Nei luoghi colpiti da tragici eventi come il sisma, la popolazione è più fragile e più esposta a fenomeni di dipendenza, anche a causa del maggior tempo libero a disposizione e delle precarie condizioni di vita. In attesa del nuovo accordo Stato-Regioni, che disporrà nuove e più precise regole per il gioco, è necessario tutelare i cittadini terremotati”.

Sul sito di Avviso Pubblico è disponibile, nella sezione dedicata al gioco d’azzardo, un’ampia documentazione, utile a ricostruire il dibattito in corso in Parlamento, nella Conferenza unificata e nelle Amministrazioni regionali e locali sulle misure per contrastare l’azzardopatia e gli interessi della criminalità organizzata.

Condividi