A Ferrara, da fine ottobre a fine novembre, la Festa della legalità e responsabilità 2018 organizzata in collaborazione con Avviso Pubblico

Per il nono anno consecutivo il Comune di Ferrara e il Coordinamento ferrarese di Libera, in collaborazione con il Laboratorio MaCrO dell’Università di Ferrara, Avviso Pubblico e numerose altre realtà, organizzano la Festa della Legalità e della Responsabilità.

Un programma ricco di iniziative, che dalla fine di ottobre alla fine di novembre coinvolgerà associazioni, scuole e istituzioni in tutta la provincia, con una particolare attenzione riservata ai professionisti e agli educatori. Tutto ciò grazie al prezioso contributo della Regione Emilia Romagna.

Lunedì 12 novembre alle ore 10.00, presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Ferrara (corso Ercole I d’Este), FABRIZIO SARRICA di UNODC (Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine) presenterà una relazione sul contrabbando di migranti, dal titolo “Smuggling of migrants. Analysis of the phenomenon and evidence based policies” (intervento in lingua inglese).

Diverse saranno poi le proiezioni di film, a cura di Arci Ferrara. La prima, riservata agli studenti delle suole superiori, si terrà il 5 novembre alle ore 10.00, presso il Cinema Boldini, con il film “Fiore”, di Claudio Giovannesi, con Valerio Mastandrea. Il 6 novembre, dalle ore 18.00, verrà presentato, in collaborazione con Legacoop Estense, “Al massimo ribasso”, film incentrato sulla piaga degli appalti pubblici truccati, con aperitivo di presentazione e dibattito finale con ospite la Cooperativa Arcobaleno, che ha prodotto la pellicola. Il 7 novembre alle ore 21.00, si terrà infine la proiezione del film “Manuel”, di Dario Albertini, candidato ai Nastri d’argento 2018 come miglior regista esordiente.

Fra i tanti incontri di informazione e dibattito, si segnalano inoltre:
martedì 6 novembre alle ore 16.00, presso la sala conferenze della Camera di Commercio, “Liberi di scegliere”, la proposta del Coordinamento di Ferrara di Libera su come riuscire a offrire una diversa prospettiva a chi cresce nell’illegalità, a bambini che sono allo stesso tempo le prime vittime, la manovalanza e il futuro della criminalità organizzata. VINCENZA RANDO, avvocato, responsabile Ufficio legale e componente dell’Ufficio di presidenza di Libera ROBERTO CASELLA, avvocato, componente del Direttivo della Camera minorile di Ferrara, ne parlano con FEDERICA PEZZOLI, responsabile del Settore informazione del Coordinamento di Ferrara di Libera;

GIOVEDI’ 8 NOVEMBRE alle ore 19.30, presso il ristorante 381 Storie da Gustare, il Coordinamento di Ferrara di Libera e la Pro Loco di Voghiera (Fe), con la collaborazione de Il Germoglio, vi invitano a “Liberiamo il Bene”, apericena con i vini di Libera Terra, provenienti da realtà che operano su terreni sottratti alla criminalità organizzata. Ospite della serata: ENRICO MORO, responsabile dei beni confiscati della Regione Veneto.

VENERDI’ 9 NOVEMBRE alle ore 9.30, sempre presso la sala conferenze della Camera di Commercio, “Intelligenze, reti e progetti al servizio della legalità”, sul tema della legalità come responsabilità primaria delle istituzioni, della società civile, dei cittadini e delle imprese e delle giovani generazioni. Ospiti dell’incontro: PAOLO GOVONI, presidente Camera di commercio di Ferrara; MICHELE CAMPANARO, prefetto di Ferrara; TIZIANO TAGLIANI, sindaco di Ferrara; GIOVANNI DESCO, dirigente Ufficio scolastico per l’ambito territoriale di Ferrara; MASSIMILIANO URBINATI, dirigente scolastico Istituto Comprensivo Statale “Dante Alighieri” e Istituto Istruzione Superiore “R. Brindisi”; IDA PACIFICO, docente IIS “Remo Brindisi”; ANTONIO CONSERVA, comandante Comando operazioni aeree Poggio Renatico; GIANCARLO PALLINI, questore di Ferrara; ANDREA DESIDERI, comandante provinciale Arma dei Carabinieri; COSIMO D’ELIA, comandante provinciale Guardia di finanza; PAOLO GHEZZI, direttore generale Infocamere.
A seguire alle ore 21.00 presso la sala Bassi della Palazzina Ex Mof, “Mafie di ieri, mafie di oggi. Il racconto nell’Atlante delle Mafie”, con la presentazione dell’omonima opera del professor Enzo Ciconte (che prenderà parte all’evento) sulla nascita, l’organizzazione e lo sviluppo delle mafie in Italia (“Atlante delle Mafie”). Parteciperanno all’evento anche GIAN GUIDO NOBILI, responsabile Area sicurezza urbana e legalità della Regione Emilia-Romagna, e FAUSTO SACCHELLI, responsabile sviluppo progetti Fondazione Unipolis;

SABATO 10 NOVEMBRE alle ore 10.00, la Sala Estense ospiterà l’incontro “La Fondazione si racconta”un approfondimento della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, narrata da un’ospite d’eccezione: CARLO LUCARELLI; alle ore 21.00 andrà poi in scena lo spettacolo teatrale “Escobar. El Patròn”, un evento speciale in prima assoluta a cavallo tra teatro, musica e fumetti, nato dall’omonima graphic novel sceneggiata da Guido Piccoli e disegnata da Giuseppe Palumbo. Tra i protagonisti della serata anche DANNY GREGGIO e una delle band più apprezzate della scena indie, gli Amycanbe. Al termine dello spettacolo seguirà una conversazione tra lo sceneggiatore GUIDO PICCOLIGIAN GUIDO NOBILI.

La Festa della Legalità e Responsabilità organizza anche due incontri di formazione. Il primo, riservato ad insegnanti ed educatori, si terrà giovedì 8 novembre, alle ore 16.00, presso l’aula magna dell’Istituto Bachelet, con la presentazione di un gioco in scatola “Noi parti offese. Solidarietà in scena”, kit didattico realizzato dal Comune di Ferrara in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e la Fondazione emiliano romagnola per le vittime di reati Teatro dell’Argine. Il secondo incontro, dal titolo “Le buone pratiche del giornalismo contro l’illegalità e i bavagli all’informazione”, con accreditamento per i giornalisti, si terrà sabato 24 novembre, alle ore 10.00, presso la Sala del Consiglio Comunale. Interverranno: LORENZO FRIGERIO, NICOLA BIANCHI, DANIELE PREDIERI e GIULIO FRANCESE, figlio del giornalista Mario Francese, ucciso per mano della mafia.

Da alcuni anni, inoltre, grazie alla rete di collaborazioni creatasi nel tempo intorno ai temi della legalità e della responsabilità civica, sono previsti appuntamenti sul tema legalità anche nel territorio della Provincia.

Il Comune di Cento, in collaborazione con il Presidio del Centopievese di Libera, organizza un ciclo di incontri per funzionari e amministratori, all’interno del progetto “Sentinelle della legalità e della buona economia”, volto all’individuazione dei tratti che distinguono il carattere imprenditoriale della criminalità organizzata, alla descrizione degli elementi in base ai quali è possibile ipotizzare una connessione dell’attività imprenditoriale e dei professionisti con la criminalità organizzata, alla presentazione di esperienze significative ed emblematiche di quanti hanno deciso di contrapporsi al sistema criminale. Conduce gli incontri STEFANIA PELLEGRINI, docente presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Bologna; ospiti GAETANO SAFFIOTI, imprenditore testimone di giustizia, BEATRICE FONTI, consigliere Ordine Ingegneri della Provincia di Modena e SIMMACO PERILLO, Cooperativa Al di là dei sogni. Gli incontri si terranno il 9 novembre, 30 novembre e 14 dicembredalle ore 15 alle ore 18, presso la Sala Zarri, Palazzo del Governatore, Piazza Guercino.

Il 12 NOVEMBRE, alle ore 21, di nuovo presso la Sala Zarri del Palazzo del Governatore, andrà in scena lo spettacolo teatrale sul gioco d’azzardo“All’alba vincerò”, di e con Maria Antonietta Centoducati eGianni Binelli. Musiche a cura di Ovidio Bigi, con la partecipazione di Matteo Iori.

Il Comune di Fiscaglia, in collaborazione con Arci Ferrara, organizza la proiezione del film “La mafia uccide solo d’estate”, un film di Pif, vincitore di due Nastri d’Agento e due David di Donatello. Appuntamento per giovedì 15 novembre, ore 21, presso la Biblioteca Bruno Pasini, Fiscaglia.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI SONO GRATUITI

Condividi