Sabato 14 giugno dalle ore 15 al Centro Sportivo Scirea di via Gramsci si terrà “Un calcio alle mafie”, torneo organizzato dall’assessorato alla Cultura antimafia del Comune di Buccinasco, in collaborazione con la Polisportiva Buccinasco. Giocheranno squadre di pulcini 2014 ed esordienti 2012 delle società Polisportiva Buccinasco, Assago G. S., Nuova Trezzano, ASD Zibido San Giacomo.
L’evento si inserisce nell’ambito della Primavera della Legalità, promossa insieme agli altri Comuni della zona.
“Come ormai facciamo da dodici anni con la rassegna Buccinasco contro le mafie – dichiara la vicesindaca di Buccinasco Rosa Palone – in primavera abbiamo dedicato il nostro impegno soprattutto nelle scuole con spettacoli su Giovanni Falcone e don Pino Puglisi, e abbiamo partecipato agli eventi organizzati con gli altri comuni impegnati nella Primavera della Legalità.
“Con questo ultimo evento, desideriamo continuare a promuovere la cultura antimafia, che parte innanzitutto dal rispetto delle regole e della dignità di ognuno, valori condivisi e importanti anche nello sport. Già il 2 giugno abbiamo intitolato al procuratore antimafia Marcello Musso il rinnovato campo 2 del Centro Sportivo Scirea, utilizzato per il calcio e il rugby. Ora promuoviamo un torneo di calcio rivolto a preadolescenti”.
“Pensiamo che proprio quest’anno – continua la vicesindaca – in seguito all’inchiesta Doppia curva che ha visto indagati i principali vertici delle tifoserie delle squadre milanesi, sia importante manifestare da che parte stiamo, dalla parte della legalità e della giustizia, anche nello sport. Desideriamo che i nostri ragazzi crescano in comunità che accolgono e includono chi si impegna e si appassiona ai valori sani dello sport e che sviluppino gli anticorpi contro ogni forma di illecito in campo e fuori dal campo”.