Gioco d’azzardo: i Monopoli collaudano Smart, l’APP che consentirà agli Enti locali di monitorare gli orari di funzionamento delle VLT

Il 6 marzo 2019 il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Benedetto Mineo e la responsabile Direzione Dogane e Monopoli di Sogei, Carla Ramella, sono stati sentiti in audizione dalla Commissione Finanze della Camera.

In tale occasione è stata presentata ai membri della Commissione l’applicazione denominata SMART (Statistica e Monitoraggio della Raccolta Territoriale), che sarà messa a disposizione degli Enti locali per monitorare il flusso di gioco su rete fisica. L’applicazione, attualmente in fase di collaudo, rappresenterà due categorie di informazioni: i volumi di gioco e i punti vendita. Un’ulteriore funzione consentirà la visualizzazione delle mappe in cui sono evidenziati – o possono essere integrati se non presenti – i POI (Point of Interest). Un supporto utile per tracciare le attività già presenti e quelle che richiedono un’autorizzazione ad esercitare, in relazione alle distanze minime dai cd. “luoghi sensibili”.

Non solo: lo strumento informatico consentirà – in applicazione del provvedimento contenuto nell’ultima Legge di Stabilità (clicca qui per approfondire) – la verifica,  a partire dal 1°luglio 2019, dell’effettivo rispetto delle ordinanze emanate sulle limitazioni degli orari di gioco, relativamente alle sole Videolottery (VLT). Il Comune potrà inserire i dati dei provvedimenti emanati – che prevedono lo spegnimento degli apparecchi in determinate fasce orarie – ricevendo una comunicazione sui singoli apparecchi che hanno violato le restrizioni.

Per quanto concerne analoga verifica sul rispetto delle ordinanze relativamente alle slot machine (AWP), tale possibilità è rimandata all’effettiva introduzione delle AWPR, le slot di nuova generazione a controllo remoto, prorogata al 2020 dall’ultima Legge di Stabilità.

“Terminato il collaudo – ha precisato il Direttore Mineo sul finire dell’audizione – questa APP sarà messa a disposizione di ogni Ente, ci saranno delle credenziali per poter accedere“. Per approfondimenti e per ascoltare l’audizione integrale del Direttore Mineo e della dott.ssa Ramella consulta questa scheda di sintesi

Si ricorda che sul sito di Avviso Pubblico è disponibile un’ampia documentazione sui provvedimenti adottati a livello nazionale, regionale o locale, per ridurre l’offerta e la domanda di gioco e contrastare il Gioco d’Azzardo Patologico, con riferimento a differenti profili (ricollocazione delle sale da giocorequisiti delle sale da giocopubblicità, incentivi per gli “esercizi no slot”, campagne di sensibilizzazione e prevenzione).

 

Condividi