Lettera minatoria al Sindaco di Lacchiarella (Mi) Antonella Violi. Il comunicato di Avviso Pubblico

Nei giorni scorsi Antonella Violi, Sindaco di Lacchiarella, città in provincia di Milano ente socio di Avviso Pubblico, ha ricevuto una lettera minatoria, di cui sono stati prontamente informati il Prefetto e i Carabinieri, al fine di individuare e perseguire l’autore o gli autori del gesto.

“Avviso Pubblico esprime solidarietà e vicinanza al Sindaco Violi, all’Amministrazione comunale e a tutta la comunità di Lacchiarella – ha dichiarato David Gentili, Coordinatore di Avviso Pubblico per l’area metropolitana di Milano – Siamo certi che, assieme, continueranno a coltivare l’importante percorso intrapreso da tempo, al fianco della legalità e contro ogni tentativo di condizionamento da parte di soggetti quali l’autore o gli autori della lettera anonima. Il tema delle minacce agli amministratori locali, e con esso il pericolo di inquinamento della democrazia, è diventato sempre più centrale anche nel Nord del nostro Paese. Lo dimostrano i numeri censiti nel corso di questi anni da Avviso Pubblico e le segnalazioni raccolte dalle commissioni antimafia locali e regionali, anche in Lombardia”.

La provincia di Milano si conferma una delle più difficili in cui svolgere il ruolo di amministratore locale. Il Rapporto 2017 “Amministratori sotto tiro” di Avviso Pubblico, presentato proprio a Lacchiarella lo scorso 24 maggio, ha censito nell’area ben 16 casi di minaccia, ottava provincia d’Italia per numero di intimidazioni a Sindaci, assessori, consiglieri e personale della Pubblica Amministrazione. La Lombardia, con 28 casi censiti, è la prima regione del Centro-Nord.

Condividi