24° anniversario della Strage di Capaci: Avviso Pubblico ricorda Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonino Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani

Oggi ricorre il 24° anniversario della strage di Capaci. Il 23 maggio 1992, alle ore 17.56 , 500 chili di tritolo posti sotto un cavalcavia all’altezza dello svincolo di Capaci, sull’autostrada che collega l’aeroporto di Punta Raisi a Palermo, spezzano le vite del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo, e di tre agenti di scorta, Antonino Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.

Ieri come oggi il sacrificio di Giovanni Falcone, della moglie e degli agenti di scorta, rappresentanti dello Stato, della legalità, dell’opposizione al delirio di onnipotenza delle mafie, resta un esempio quanto mai vivo e presente nella memoria e nell’impegno quotidiano che Avviso Pubblico profonde ogni giorno sui territori, da Nord a Sud, nel prevenire e contrastare ogni infiltrazione mafiosa nel tessuto sano della società.

Per ricordare Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonino Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, sono in programma in questi giorni numerosi eventi sui territori:

Costruire la Cultura della Legalità, Venezia

Cerimonia di intitolazione Biblioteca Giovanni Falcone, Rovigo

Cerimonia di intitolazione Palestra Pio La Torre, Scoglitti

Il Presidente di Avviso Pubblico Roberto Montà incontra i sindaci del Biellese

Mafia: il coraggio della denuncia, Zola Predosa

 

Condividi