“Dall’impresa mafiosa all’impresa legale”: Avviso Pubblico alla conferenza nazionale del Progetto ICARO

Martedì 19 aprile, a Milano, dalle 9,00 alle 14,00, presso la Sala Pirelli del Consiglio regionale della Lombardia, si svolgerà la Conferenza nazionale del Progetto europeo ICARO, intitolata Dall’impresa mafiosa all’impresa legale“. L’appuntamento, che precede la presentazione dei risultati finali del progetto che avverrà il 7 luglio a Bruxelles, sarà l’occasione per fare il punto sulle politiche e gli strumenti per la gestione delle aziende confiscate.

ICARO (Instrument to remove Confiscated Asset Recovery’s Obstacle) è un progetto promosso da ARCI Milano, Associazione Savieria Antiochia Omicron (SAO), Avviso Pubblico, CGIL Lombardia, Cdie, Università agli Studi di Milano. Il suo obiettivo è quello di promuovere la conoscenza della tematica dei beni confiscati alla criminalità organizzata, in particolare delle aziende, e il loro riutilizzo sociale, e favorire l’adozione di simili provvedimenti a livello europeo.

Avviso Pubblico ha contribuito al progetto collaborando alla realizzazione di una “Mappa dei rischi mafiosi”, uno studio che riguarda i 28 paesi dell’Unione Europea sulla presenza delle organizzazioni criminali locali e la loro penetrazione all’estero.

La Conferenza nazionale sarà l’occasione sia per la presentazione dei dati sui mercati e i luoghi in cui la criminalità organizzata investe sia per presentare una proposta di modello di gestione integrata delle aziende confiscate. I relatori di questa sessione saranno la Professoressa Stefania Pellegrini dell’Università di Bologna e il Professor Nando dalla Chiesa dell’Università di Milano.

La Conferenza si concluderà con la tavola rotonda “Dai capitali mafiosi all’impresa legale”, che vedrà come relatori l’On. Rosy Bindi, Presidente della Commissione parlamentare antimafia; il prefetto Umberto Postiglione, Direttore Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati; di Susanna Camusso, Segreteria generale delle Cgil; Maria Vittoria De Simone, magistrato della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo

Alla Conferenza interverrà anche Raffaele Cattaneo, Presidente Consiglio Regionale Lombardia.

[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2016/04/Conferenza_icaro_19-aprile_2016.pdf ” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica il programma[/button]

 

 

Condividi