Il 21 marzo Avviso Pubblico e Libera ricordano sui social tutte le vittime innocenti delle mafie

Nonostante le difficoltà e nel rispetto delle indicazioni del Governo, Avviso Pubblico e Libera hanno individuato una modalità comune per celebrare la XXV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il 21 marzo, affinché quei nomi possano essere ricordati e per far sentire ai familiari delle vittime innocenti di mafia la nostra vicinanza, ancor di più in questo momento così difficile per il Paese, e per continuare a chiedere insieme a loro verità e giustizia. Quelle che troppi di loro ancora non hanno.

Abbiamo pensato di creare un racconto di memoria collettiva fatta dei Vostri volti e dei nomi delle vittime innocenti delle mafie che il 21 marzo ricorderemo.

Per partecipare basterà pubblicare, il 21 marzo, sui social la propria foto con un  cartello contenente il nome della vittima che si vuole ricordare e un fiore. Su Facebook sarà possibile cambiare l’immagine del profilo e aggiungere la cornice predisposta (clicca qui).

Prima di pubblicare la foto ricordatevi di aggiungere gli hashtag ufficiali della Giornata: #memoriaimpegno #21marzo2020 #AvvisoPubblico #Libera

Nel caso in cui dovesse risultare complicato realizzare la foto con il cartello e il fiore potete comunque pubblicare una vostra immagine utilizzando la cornice Facebook della Giornata, pubblicandola sempre attraverso i vostri canali social. In questo modo riusciremo a raccogliere le vostre immagini e a ripubblicarle sui nostri canali social.

Per gli altri social (Instagram e Twitter) basterà postare la foto con cartello e fiore (scarica il fac-simile).

Un gesto semplice, un collage dei Vostri volti e dei loro nomi per creare una grande lettura collettiva.

SCARICA L’ELENCO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

SCARICA IL BANNER DEL 21 MARZO da poter utilizzare come immagine di copertina delle Vostre pagine e sui Vostri siti.

Guarda il tutorial su come fare la foto preparato da Libera

GUARDA IL VIDEO INTEGRALE DELLA LETTURA DEI NOMI

In questo video i nostri dirigenti, i nostri coordinatori territoriali e alcuni rappresentanti del mondo delle associazioni, dei sindacati, storici, magistrati, docenti universitari, giornalisti e attori hanno prestato la loro voce alla lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie.

GUARDA I SINGOLI VIDEO

I singoli video è possibile trovarli anche su YouTube.
Clicca qui per vedere la playlist 

Ascolta il pensiero di don Luigi Ciotti per la XXV Giornata in memoria delle vittime innocenti delle mafie:

Vi ricordiamo infine che la 25^ edizione della manifestazione per la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che si sarebbe dovuta svolgere a Palermo il 21 marzo, è stata posticipata al 23-24 ottobre prossimi.

 

Condividi