Coreact: il 15 e 16 novembre, Avviso Pubblico a Berlino all’evento internazionale sul contrasto alle mafie

Si terrà a Berlino, il 15 e 16 novembre, l’evento internazionale COREACT, organizzato da Libera e l’associazione tedesca Mafianeindanke, insieme alla rete europea CHANCE – Civil Hub Against orgaNised Crime in Europe. L’incontro è stato pensato per tutti coloro che provano a contrastare ‘dal basso’ fenomeni complessi come mafie, criminalità organizzata, corruzione, traffico di esseri umani, riciclaggio e fenomeni correlati.

In rappresentanza di Avviso Pubblico sarà presente PIERPAOLO ROMANI, Coordinatore nazionale dell’Associazione.

L’iniziativa sarà strutturata in due momenti principali:

un pomeriggio, quello di venerdì 15 novembre, in cui verranno affrontati i temi del giornalismo investigativo, della criminalità organizzata, del ruolo della società civile e della ricerca di giustizia. Questa serata verrà dedicata a due storie che hanno sconvolto recentemente tutti coloro che si impegnano per una società più giusta e trasparente: gli omicidi dei giornalisti investigativi Daphne Caruana Galizia a Malta e Jan Kuciak in Slovacchia. Entrambi sono stati eliminati a causa delle loro ricerche. Ne parleranno Corinne Vella, sorella di Daphne, e Pavla Holcova, una stretta collaboratrice di Jan Kuciak, mettendo l’accento sulla reazione della società civile e sulla sua voglia di giustizia;

la seconda parte di COREACT si terrà durante la giornata di sabato 16 novembre. Partendo dalle complesse tematiche affrontate venerdì sera, verranno condivisi tecniche e metodi che hanno dimostrato di essere efficaci in contesti specifici, e che potranno essere sperimentati e acquisiti dai partecipanti. I laboratori saranno coordinati da diverse organizzazioni e singoli attivisti, provenienti dall’Europa e non solo, e avranno l’obiettivo di dare strumenti concreti, oltre che informazioni. Si sperimenteranno pratiche teatrali e metodologie educative, tecniche di data-giornalismo ed efficaci strategie di advocacy e “buona lobby”, e molto altro ancora.

La partecipazione è gratuita, la registrazione è obbligatoria qui.  L’evento si svolgerà in lingua inglese.

Il luogo dell’evento è il bUm – Raum für die engagierte Zivilgesellschaft (Paul-Lincke-Ufer 21, 10999 Berlino).

Per maggiori informazioni scrivi a international@libera.it o visita questo link.

Condividi