XXVII Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: il 19 e il 21 marzo, due incontri a Trezzano sul Naviglio (Mi)

Il Comune di Trezzano sul Naviglio, in collaborazione con Avviso Pubblico e Libera, organizza in occasione della XXVII Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie un evento condiviso con le Amministrazioni comunali e tutto il territorio del Sud ovest Milano, organizzato dal presidio di Libera “Angelo Vassallo” e Avviso Pubblico, in collaborazione con Una Casa Anche Per Te e i Descargalab.

Il primo incontro si svolgerà sabato 19 marzo, alle ore 21,00, presso il Centro socio culturale Carlo Alberto dalla Chiesa, in via Manzoni 10/12, con lo spettacolo “Piero. Una storia d’amore”, un racconto ispirato alla storia di Pietro Sanua, vittima innocente di mafia, di e con Elisa Campoverde e Matteo Ottolini.

Al termine dello spettacolo interverranno Lorenzo Sanua, figlio di Pietro e Mattia Maestri, ricercatore Cross UNIMI.

Per prenotazioni e info: uffcultura@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it

SCARICA LA LOCANDINA

A seguire, lunedì 21 marzo, il Comune di Trezzano organizza un incontro con ritrovo alle ore 9,30 in via Concordia Largo Giovanni Falcone, con la partecipazione dei comuni del sud ovest milanese, per ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie.

La manifestazione si svolgerà in largo Falcone (via Concordia) a Trezzano sul Naviglio e prevede il seguente programma:

  • ore 9.30: ritrovo partecipanti
  • ore 10.00: saluti e interventi istituzionali (Avviso Pubblico, Una Casa Anche per Te, CittàMetropolitana di Milano, Libera)
  • ore 10.30: lettura dei nomi delle vittime di mafia
  • ore 11.45: collegamento in diretta con Napoli per il discorso di Don Luigi Ciotti alla manifestazione nazionale

Manifestiamo insieme il nostro impegno per la legalità – dichiara il sindaco di Trezzano sul Naviglio Fabio Bottero – in un luogo fortemente simbolico dove ricordiamo il giudice Giovanni Falcone con il Monumento alla strage di Capaci e nei pressi di un murale dedicato al giudice Paolo Borsellino. A 30 anni dalla loro scomparsa, insieme alle scuole e alle associazioni, siamo insieme con i comuni di Albairate, Assago, Binasco, Buccinasco, Cesano Boscone, Cisliano, Corsico, Cusago, Gaggiano, Gudo Visconti, Lacchiarella, Noviglio, Rosate, Zibido San Giacomo. Un segno forte, di grande unità di intenti e azioni contro le mafie”.

A Trezzano – continua Bottero – vogliamo inoltre riflettere sulla nostra storia vicinadedicando una serata a Pietro Sanua, vittima innocente di mafia (di cui leggeremo il nome il 21 marzo), ucciso proprio a pochi passi da noi, un delitto su cui ancora non c’è chiarezza e giustizia. Vi invitiamo al Centro Socio Culturale sabato 19 marzo alle ore 21”.

SCARICA LA LOCANDINA

Condividi