Sul sito di Avviso Pubblico è disponibile una scheda di sintesi dell’ultima relazione, recentemente presentata alle Camere dal Ministro dell’Interno, sull’attività svolta nel 2017 dalle Forze di polizia, sullo stato dell’ordine e della sicurezza pubblica e sulla criminalità organizzata.
Essa offre una panoramica che va dai risultati dell’azione di contrasto alle mafie all’analisi dello sviluppo delle singole realtà criminali, passando per approfondimenti tematici sui principali settori del mercato dell’illecito (traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, tratta di esseri umani, contraffazione, etc.). Quest’anno inoltre, per la prima volta, la relazione contiene uno specifico approfondimento sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali.
Si ricorda che sul sito di Avviso Pubblico è altresì disponibile un’ampia sezione dedicata alle mafie, contenente le sintesi delle relazioni sull’attività dei più importanti organismi inquirenti, una ricostruzione della normativa di contrasto (statale e regionale) unitamente ad una disamina del sistema di prevenzione delle infiltrazioni mafiose nell’economia disciplinato dal Codice antimafia.