PRESENTATA LA RASSEGNA CULTURALE “RACCONTIAMOCI LE MAFIE”: DAL 23 AL 30 SETTEMBRE, A GAZOLDO DEGLI IPPOLITI (MN)

E’ stata presentata questa mattina a Mantova, presso il Palazzo della Cervetta, gentilmente concesso per l’occasione dalla Provincia di Mantova, l’edizione 2018 di “Raccontiamoci le mafie”, la rassegna culturale organizzata per il quarto anno consecutivo dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti (MN) in collaborazione con Avviso Pubblico.

Sarà una settimana di eventi culturali gratuiti e aperti al pubblico: dibattiti e presentazioni di libri, spettacoli teatrali, incontri con gli studenti ma anche corsi di formazione per docenti e appuntamenti per i referenti delle attività commerciali e imprenditoriali.

Un vero e proprio percorso di “formazione civile”, che si propone non solo di ricordare le vittime innocenti delle mafie ma anche di rilanciare l’impegno di ciascuno e di tutti ad agire con responsabilità, costanza e coerenza per liberare il nostro Paese da mafie, corruzione e illegalità.

La conferenza stampa si è aperta ricordando Padre Pino Puglisi, nel 25° anniversario dalla sua morte, e Rita Borsellino.

“Abbiamo dedicato questa edizione al tema ‘Mafie ed economia’ perché le attività investigative e le relazioni ufficiali più aggiornate ci dicono che le mafie sono sempre di più imprese: le mafie sono contro le leggi dello Stato, ma non contro le leggi del mercato” ha dichiarato Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico. “E’ inoltre importante sottolineare come la rassegna quest’anno si declini sia a livello locale affrontando il tema delle mafie nel mantovano, sia a livello nazionale con la presenza di rappresentanti di importanti istituzioni quali la Banca d’Italia (interverrà Claudio Clemente), la Direzione Nazionale Antimafia (con la presenza del procuratore nazionale Federico Cafiero De Raho) e il Ministero dell’Interno (con il Sottosegretario Luigi Gaetti), sia a livello internazionale affrontando il tema mafie e terrorismi”.

“La nostra rassegna è nata quattro anni fa con il chiaro intento di promuovere la formazione civile e la cultura della legalità per prevenire e contrastare mafie e corruzione – ha continuato il Sindaco di Gazoldo e Vicepresidente di Avviso Pubblico Nicola Leoni – Siamo soddisfatti del percorso intrapreso poiché rileviamo ogni anno un crescente interesse da parte dei diversi settori istituzionali e della società civile su questi temi che oggi nessuno può più permettersi di ignorare. In particolare ci teniamo ad evidenziare come anche quest’anno la rassegna si apra sempre più all’esterno, con iniziative organizzate in collaborazione con altri enti locali del territorio mantovano, con le scuole, grazie al supporto dell’Ufficio Scolastico Provinciale, e con la Camera di Commercio di Mantova”. 

“Il nostro obiettivo – ha aggiunto Leoni – è infatti quello di contribuire a rafforzare reti virtuose, consapevoli che un’efficace azione di prevenzione e contrasto si possa ottenere anche diffondendo nei nostri territori una condivisa, sana, consapevole e concreta cultura di legalità e giustizia. Ci auguriamo che anche quest’anno chi parteciperà agli eventi di Raccontiamoci le mafie possa raccogliere spunti utili per fare la propria parte nella vita quotidiana”.

“La scuola non può e non deve far mancare mai il proprio sostegno a queste iniziative per la legalità perché la sua missione è quella di favorire la crescita di cittadini attivi, responsabili ed eticamente protesi verso il bene comune”, ha concluso Novella Caterina, Provveditore scolastico provinciale.

Oltre 60 OSPITI animeranno 16 EVENTI culturali gratuiti e aperti al pubblico: Raffaele Cantone, Federico Cafiero De Raho, Rosy Bindi, Luigi Gaetti, Nando Dalla Chiesa, Umberto Ambrosoli, Manuela Fasolato, Giovanni Tizian, Paolo Borrometi, Paolo Biondani Carlo Bonini, Sigfrido Ranucci, Enzo Ciconte, Isaia Sales, Gianfranco Donadio, Alberto Vannucci, Leonardo Palmisano, Giovanni Russo, Guido Olimpio e tanti altri.

Nel programma della Rassegna sono inoltre previsti – in apertura ed in chiusura – due spettacoli teatrali: Mala’drine. Anche i Re Magi sono della ‘Ndrangheta con Francesco Forgione. Regia di Pietro Sparacino; Dieci storie proprio così da un’idea di Giulia Minoli, regia di Emanuela Giordano.

La rassegna ha suscitato sempre più interesse tra il pubblico, aumentato di anno in anno, tanto che per questa sua IV edizione intende innovarsi anche tecnologicamente utilizzando le modalità interattive dei nuovi media, permettendo anche a chi fisicamente non riuscirà ad essere a Gazoldo degli Ippoliti durante i giorni di “Raccontiamoci le mafie” di seguire la manifestazione. I dibattiti saranno infatti trasmessi in streaming con possibilità poi di rivederli anche online.

Altra novità, a partire da questa edizione, è l’istituzione di un comitato scientifico a supporto della rassegna di cui fanno parte alcuni dei massimi esperti italiani sul tema delle mafie: il Prof. Enzo Ciconte, il Prof. Roberto Fasoli, il Dott. Riccardo Guido, il Prof. Marcello Ravveduto, il Prof. Isaia Sales e il Prof. Alberto Vannucci.

Protagonisti della rassegna, in continuità con le passate edizioni, saranno i linguaggi della cultura: teatro, libri, arte e giornalismo tra gli altri.

La Villa Comunale di Gazoldo degli Ippoliti ospiterà una inedita mostra di graphic novel sulle vittime delle mafie organizzata con BeccoGiallo, storica casa editrice di fumetti d’impegno civile, che rimarrà esposta fino al 7 ottobre.        

SCARICA IL PROGRAMMA INTEGRALE DELLA RASSEGNA

SCARICA IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI CON LE SCUOLE

SCARICA IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI FORMATIVI PER I GIORNALISTI

Per ulteriori informazioni scrivici a info@raccontiamocilemafie.it o a
stampa@avvisopubblico.it

 

Condividi