Narrare le mafie: dal 18 ottobre al 29 novembre a Bologna, un ciclo di incontri sulla valorizzazione della cultura della legalità promosso dal Comune, Avviso Pubblico e Cineteca Bologna

La conoscenza del fenomeno criminale e mafioso è il solo modo per difendersi da chi ogni giorno impone regole distorte e propone affari sporchi. Con questo presupposto nasce il progetto del Comune di Bologna “Narrare le mafie. Sguardi sul contemporaneo tra azioni di contrasto e valorizzazione della cultura della legalità”, realizzato nell’ambito di un Accordo di programma con la Regione Emilia-Romagna sostenuto dalla Legge regionale n. 18/2016, con il patrocinio di Avviso Pubblico e in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna.

Il progetto ha come obiettivo principale quello di porre al centro dell’azione di contrasto ai fenomeni criminali la formazione trasversale. In questo scenario il Comune di Bologna ha scelto di puntare su giovani e professionisti, futuro e presente di un mondo economico e sociale che ha bisogno di informazioni e strumenti in continuo aggiornamento per contrastare i fenomeni mafiosi e portare avanti una cultura della legalità, necessaria per diventare ed essere cittadinanza attiva e responsabile.

Il progetto Narrare le Mafie è articolato in due azioni formative fondamentali (per maggiori dettagli clicca qui):

  • la prima è la creazione di un Osservatorio permanente per la legalità e il contrasto alla criminalità, nell’ambito del quale verranno organizzati incontri di formazione per professionisti, amministratori e ai docenti universitari, organizzati in collaborazione con Avviso Pubblico e Cineteca Bologna;
  • la seconda è il percorso Educalè, rivolto agli studenti e alle loro famiglie.

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI FORMATIVI:

GIOVEDI’ 18 OTTOBRE  ore 16.00, un focus sugli “Strumenti di prevenzione e lotta alla corruzione nella Pubblica Amministrazione e nelle società ed enti controllati e partecipati“. Interverranno: GIULIANO PALAGI, direttore ACER Bologna e già direttore della Provincia di Pisa; NICOLETTA PARISI, consigliere ANAC; ANTONELLA SCANDELLARI, sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Bologna.

GIOVEDI’ 25 OTTOBRE ore 18.00focus sulla “Gestione degli appalti pubblici e indicatori di corruzione”. Interverranno: PIERDANILO MELANDRO, responsabile dell’area appalti di ITACA e LUCIO GUARINO, segretario generale del Comune di Corleone (Pa).

GIOVEDI’ 8 NOVEMBRE ore 18.00 focus sulla “Corruzione e il diritto penale”. Interverranno: FRANCESCO CINGARI, docente di Diritto penale dell’Università di Firenze e PIERPAOLO GROPPOLI, Avvocato Cassazionista penale.

GIOVEDI’ 15 NOVEMBRE ore 18.00 focus sull’Antiriciclaggio con un approfondimento su usura e racket. Interverranno: GIANFRANCO DONADIO, Procuratore Capo della Repubblica del Tribunale di Lagonegro e già Sostituto Procuratore della Direzione nazionale antimafia e MARIO TURLA, esperto di antiriciclaggio.

GIOVEDI’ 22 NOVEMBRE ci svolgerà un incontro, organizzato con Cineteca, presso la Sala Scorsese del Cinema Lumiere, alle ore 10.00 dal titolo “Mafie e ruolo dei media: la percezione dei fenomeni criminali attraverso il cinema”. Interverranno: RAFFAELE CERIELLO, autore e regista del corto “Per errore” (2017) e ANDREA MECCIA, giornalista e saggista.

GIOVEDI’ 29 NOVEMBRE ultimo incontro alle ore 18.00 con un focus sul mestiere del giornalista, tra ricerca della verità e minacce in un “Paese sotto tiro”. Interverranno: MICHELE ALBANESE, responsabile nazionale area legalità della FNSI; GIUSEPPE BALDESSARRO, giornalista de La Repubblica e GIOVANNI TIZIAN, giornalista de L’Espresso.

Tutti gli incontri, tranne quello del 22 novembre, si svolgeranno presso la Sala Imbeni di Palazzo d’Accursio (in piazza Maggiore).

Gli eventi formativi del 18 e 25 ottobre e dell’8 e 15 novembre sono accreditati dall’Ordine degli avvocati di Bologna e garantiscono l’acquisizione di 3 crediti per ogni giornata.
Sono inoltre riconosciuti 3 crediti dall’Ordine dei giornalisti per gli incontri del 22 e del 29 novembre.

Scarica la locandina

Condividi