Legami di legalità: Chivasso, 20 febbraio, “Dialogo tra cittadini e amministratori”

Venerdì 20 febbraio 2015, a Chivasso (TO), alle ore 21, presso la Biblioteca Movimente, si terrà il terzo appuntamento del ciclo di incontri promosso dalla Libera Università della Legalità, con la collaborazione anche di Avviso Pubblico, dal titolo Legami Di Legalità, “Dialogo fra Cittadini E Amministratori Del Nord E Sud d’Italia”.

Interverranno:

Matteo Cerutti Sola, Coordinatore Università Della Legalità, Chivasso;

Libero Ciuffreda, Sindaco di Chivasso (To);

Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico e Sindaco del Comune di Grugliasco (To);

Maria Antonietta Sacco, Assessore del Comune di Carlopoli (CZ) e coordinatrice della regione Calabria di Avviso Pubblico.

I fenomeni criminali sono in evoluzione continua, cambiano le forme dell’operare delle organizzazioni criminali e si allargano i territori in cui esse operano. L’espansione delle mafie in aree diverse da quelle di genesi storica è ormai di lunga data. Le differenze fra nord e sud del paese, pur con le loro specificità, sembrano assottigliarsi.

Nel “Rapporto Amministratori Sotto Tiro”, redatto ogni anno da Avviso Pubblico si legge: “Gli amministratori locali sono sotto tiro. Lettere contenenti …proiettili, auto incendiate, spari alle abitazioni, uso di esplosivi.. …sequestro di persona, ferimento con colpi di arma da fuoco, omicidio. Alcuni sindaci, anche del Nord, costretti a vivere sotto scorta. Altri …dimessi per paura …avvertono un profondo senso di solitudine e la lontananza delle istituzioni”.

In questo quadro quali esperienze concrete e quali prassi può raccontare chi, nell’amministrare un territorio, sceglie di contrastare questi fenomeni? Quali similitudini e differenze fra chi affronta questi temi in Calabria o in Piemonte? Soprattutto, quale ruolo devono e possono assumere gli amministratori locali?

Saranno questi gli argomenti di cui si discuterà durante questo terzo appuntamento di incontri sulla legalità.

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *