Le iniziative di restituzione del progetto con le scuole promosso dalla Regione del Veneto in collaborazione con Avviso Pubblico, anno 2017/2018

Le iniziative di restituzione del progetto “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” – la cui celebrazione è prevista dalla legge regionale 48/2012 – promosso e finanziato dalla Regione del Veneto e realizzato da Avviso Pubblico, anno 2017/2018:

  1. L’Istituto Francesco Severi (PD) ha organizzato il 7 giugno nell’Auditorium un incontro curato dai ragazzi delle classi 2ID e 2 MA che hanno partecipato al progetto. Durante l’incontro i ragazzi hanno prima illustrato il fenomeno mafioso avvalendosi dei materiali forniti da Avviso Pubblico; in un secondo momento hanno descritto come si è svolta la giornata proponendo la visione dei momenti più significativi della stessa e di alcuni lavori presentati da altre scuole, per poi giungere alla visione del video creato dalle due classi su Peppino Impastato. La terza parte dell’incontro è stata dedicata alla spiegazione delle modalità attraverso le quali il video è stato realizzato. Al termine è stato aperto un dibattito sugli argomenti trattati.
  2. L’Istituto Euganeo di Este (PD) ha organizzato un incontro interno alla scuola il 5 giugno presso l’Auditorium.
  3. L’Istituto De Amicis (RO): ha organizzato tre assemblee di Istituto sul tema delle mafie, alle quali hanno partecipato circa 800 studenti. In una delle assemblee è stato proiettato il film “Io ricordo” di Ruggero Gabbai tratto dal libro “Per questo mi chiamo Giovanni” di L. Garlando, per introdurre i ragazzi al tema. Successivamente si è svolto un dibattito al quale gli alunni del biennio e del triennio hanno partecipato con domande di approfondimento e uno scambio di opinioni. Nell’incontro finale è intervenuto anche il coordinatore nazionale di Avviso Pubblico, Pierpaolo Romani, sul tema della “Lotta alla mafia”, che ha rappresentato un ulteriore spunto di riflessione per gli alunni coinvolti.
  4. L’Istituto Magarotto (PD): in occasione dell’Assemblea plenaria della Consulta Provinciale degli studenti che si è tenuta presso l’Aula magna dell’ISISS  Magarotto il 18 maggio gli allievi hanno presentato ai rappresentanti delle scuole presenti il percorso svolto: dagli incontri formativi, all’approfondimento per la realizzazione dell’elaborato alla manifestazione conclusiva.
  5. Ipsia C. Colombo, Porto Tolle (RO): il 23 maggio, in ricordo della strage
    di Capaci, gli studenti hanno organizzato una manifestazione aperta al territorio alla quale hanno partecipato: associazioni di categoria, commercianti, forze dell’ordine e alcuni rappresentanti della giunta comunale.
    La manifestazione è stata caratterizzata da interventi da parte dei ragazzi e brani musicali. Al termine della manifestazione ad ogni partecipante è stata consegnata una copia della Costituzione Italiana. Scarica la locandina
  6. Isiss Casagrande, Pieve di Soligo (TV): il 29 maggio si è svolta una serata pubblica. Scarica la locandina
  7. ISS Giorgi Fermi, Treviso: il 26 marzo ha organizzato un incontro, con tutte le massime autorità civili e militari della provincia e non solo, presso il Salone dei Trecento a Treviso, al quale ha partecipato anche il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho. Per l’occasione è stato proiettato anche il lavoro della scuola presentato in occasione della giornata. L’evento ha avuto risalto sui media nazionali (Rai tre ha dedicato un servizio) e locali. Successivamente anche a scuola diverse classi hanno avuto modo di approfondire la tematica attraverso la visione del lavoro realizzato dai ragazzi. Infine, l’8 maggio, in occasione dello “Stage meeting rete progetto pace”, al quale partecipano diverse scuole di ogni ordine e grado di Treviso e non solo, è stato nuovamente proiettato il video del progetto.
  8. ISS Benedetti-Tommaseo, Venezia: il 23 maggio, si è svolta la “Giornata della legalità”. Per l’occasione, su iniziativa dei rappresentanti della Consulta Provinciale degli studenti, è stato proiettato in Aula Magna Valeria Solesin, il docu-film “Falcone, Borsellino e gli altri”, al quale è seguito anche un dibattito.
    Per concludere la giornata è stato proiettato il video del lavoro realizzato dai ragazzi, anche attraverso una riflessione dei partecipanti delle classi 3D Tommaseo e 4B Benedetti sull’esperienza compiuta.
  9. Istituto Professionale di Stato Giuseppe Medici di Legnago (VR) e il Liceo Scientifico Messedaglia, Verona: una rappresentanza di studenti ha partecipato il 19 aprile ad una trasmissione televisiva, in diretta, su Telearena.
Condividi