Intimidazioni in Calabria. Avviso Pubblico vicina a Federica Roccisano e Tiberio Bentivoglio

La Calabria è nel mirino. Come Avviso Pubblico ha censito quasi un mese fa dal 1° gennaio al 7 febbraio 2016, si sono verificati 30 atti intimidatori e minacciosi nei confronti di amministratori locali e la Calabria rappresenta la Regione più colpita con il 30% di minacce.

Per non lasciare soli gli amministratori locali, l’Associazione dei Comuni della Locride ha promosso lunedì 29 febbraio, a Siderno, presso la Sala consiliare del Comune, un incontro per esprimere solidarietà all’assessore regionale della Calabria, Federica Roccisano, alla quale la scorsa settimana hanno incendiato l’automobile.

Per Avviso Pubblico erano presenti la Coordinatrice regionale Maria Antonietta Sacco, il Sindaco di Marina di Gioiosa, Domenico Vestito e il Sindaco di Gioiosa Ionica, Salvatore Fuda, anche lui amministratore sotto tiro.

Presente anche il consigliere regionale e presidente della commissione della Regione contro la ‘ndrangheta, Arturo Bova, già Sindaco di Amaroni, anche lui amministratore sotto tiro.

“Avviso Pubblico si unisce al coro delle Istituzioni e dei cittadini calabresi che rivendicano il diritto di vivere in una terra libera dalle intimidazioni, dai soprusi, dal malaffare”, ha dichiarato la Coordinatrice regionale, Maria Antonietta Sacco, membro del Comitato direttivo di Avviso Pubblico e assessore del Comune di Carlopoli (CZ). “Il riscatto delle Calabria parte dal coraggio degli amministratori e di tutte quelle persone che si impegnano alacremente e onestamente a svolgere il loro lavoro quotidiano, mettendo in luce le innumerevoli positività di una regione bistrattata ma meravigliosa”.

Sempre ieri a Reggio Calabria si è svolta la marcia di solidarietà per Tiberio Bentivoglio, imprenditore che con coraggio ha denunciato i suoi estorsori e che la scorsa notte ha ricevuto l’ennesimo atto intimidatorio ai danni della sua azienda. Alla marcia era presente il Vicepresidente di Avviso Pubblico, Salvatore Mafrici, Sindaco di Condofuri.

“A Tiberio Bentivoglio, uomo coraggioso e testimone di legalità, va la nostra vicinanza e solidarietà per l’ennesima intimidazione subita”, ha dichiarato il Vicepresidente Mafrici. “Tiberio Bentivoglio è stato in questi anni un simbolo della Calabria onesta, un vero imprenditore antimafia che ha deciso di non piegarsi al giogo della ‘ndrangheta, di non pagare. Chi, ancora una volta lo ha colpito, ha cercato di spaventare tutti noi che lottiamo giornalmente contro le mafie. La nostra forza è restare uniti, metterci in rete e non cedere ai loro attacchi ”.

Avviso Pubblico chiede alle autorità competenti di adoperarsi per individuare in tempi rapidi i responsabili di queste vili e criminali intimidazioni, e di garantire a Tiberio Bentivoglio, a Federica Roccisano e ai loro familiari la massima sicurezza.

 

Condividi