Avviso Pubblico esprime la propria solidarietà e vicinanza al Sindaco di Sassuolo, Claudio Pistoni in seguito alla gravissima minaccia subita nei giorni scorsi, e chiede alle autorità competenti di adoperarsi per individuare in tempi rapidi i responsabili di queste vili e criminali intimidazioni, e per garantire la massima sicurezza al sindaco e ai suoi famigliari.
“Siamo vicini a Claudio e gli confermiamo il nostro sostegno per il lavoro importante che sta svolgendo a Sassuolo”, ha dichiarato Gian Carlo Muzzarelli, sindaco di Modena e presidente della Provincia e Coordinatore per la Provincia di Modena di Avviso Pubblico. “In questo clima esasperato, è importante mantenere la serenità necessaria per continuare la positiva azione di governo del Comune ed è importante che da tutta la comunità locale arrivi un messaggio di unità contro chi vuole intimorire con la violenza”.
L’ultimo rapporto “Amministratori sotto tiro” di Avviso Pubblico, dimostra come il numero di azioni di minaccia e di intimidazione nei confronti di sindaci, assessori e consiglieri comunali sia in continuo aumento.
Nella Regione Emilia Romagna nel corso del 2014 sono stati censiti 7 casi di intimidazione e di minaccia, che hanno interessato complessivamente 5 Comuni distribuiti nelle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Rimini.
Lettere minatorie, minacce verbali, un’aggressione fisica, danneggiamento di un’auto di proprietà, incendio di un camper utilizzato da un candidato alle elezioni regionali, invio di una busta contenente un proiettile di fucile ad un agente di polizia municipale sono state le tipologie di intimidazione e di minaccia rilevate. Un fenomeno preoccupante e in costante ascesa, cui le istituzioni e le autorità competenti devono porre la massima attenzione.