IN MEMORIA DELLE VITTIME DI MAFIA: IL 21 MARZO LE INIZIATIVE DEL COMUNE DI SAN GILIO

Saranno i bambini delle scuole dell’infanzia e della primaria di San Gilio, in provincia di Torino, a ricordare le tante vittime di mafia. In occasione della 28° Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si terrà a Milano, l’amministrazione comunale di San Gilio, ha deciso di organizzare una serie di iniziative che coinvolgono i più piccoli.

L’appuntamento è proprio martedì 21 marzo dalle 9.30 alle 11.30. I bambini esporranno gli elaborati prodotti nei giorni precedenti. “Lo slogan “èPossibile” ha guidato la riflessione su quanto ciascuno di noi può fare per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale”, scrivono gli organizzatori.

Durante l’evento patrocinato da Libera e Avviso Pubblico verranno letti i nomi delle vittime femminili di mafia e sarà ricordata in particolare Lea Garofalo. Inoltre sarà inaugurata un’esposizione dei disegni nella biblioteca civica Guzzon e in alcuni esercizi commerciali.

“I giorni 29,30 e 31 marzo – scrivono ancora gli organizzatori – le classi 5A e 5B della scuola primaria Rodari andranno a Palermo dove effettueranno un percorso di legalità, incontreranno Maria Falcone e Leonardo Guarnotta ed effettueranno un gemellaggio con la scuola primaria G. Pitrè Istituto comprensivo “Alberico Gentili” di Palermo.

scarica la locandina

 

Condividi