“Il silenzio è dolo. Siamo l’Italia che sceglie il coraggio”: adesione prorogata al 29 febbraio

Il silenzio è doloAvviso Pubblico ha deciso di prorogare la scadenza per l’invio della scheda di adesione al Concorso “Il silenzio è dolo. Siamo l’Italia che sceglie il coraggio”, al 29 febbraio 2016.

Il Concorso, rivolto alle Scuole primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie, con sede in tutte le Regioni italiane, è diretto a promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile con riflessioni e azioni che, a partire da esempi ed esperienze virtuose, suscitino tra le studentesse e gli studenti attenzione e coinvolgimento attivo a favore di modelli positivi di partecipazione.

Rispetto a chi preferisce mantenere il silenzio, le studentesse e gli studenti scelgono il coraggio della parola, della comprensione, della denuncia, della partecipazione, della responsabilità. Quel coraggio che alimenta e sostiene l’impegno di cittadini, associazioni, realtà sociali ed ecclesiali contro le mafie. che motiva l’impegno dei dirigenti scolastici, dei docenti, delle studentesse e degli studenti, che stanno facendo delle loro Scuole avamposti insostituibili e straordinari di legalità e di formazione alla democrazia e alla cittadinanza responsabile.

La scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata per domenica 8 maggio 2016.

Le opere saranno pubblicate su una pagina Facebook dedicata e la premiazione avverrà nel corso di un evento nazionale organizzato dall’Associazione entro il 2016, di cui prossimamente sarà data specifica notizia. Inoltre, ad ogni scuola partecipante, in una data fra il 2 e il 23 maggio 2016, viene chiesto di intitolare uno spazio ad una vittima innocente di mafia o terrorismo.

[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2016/01/Silenzio-è-dolo-Lettera-bando-e-scheda-partecipazione.pdf” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica lettera, bando e scheda di partecipazione[/button]
Condividi