Legalità e trasparenza. L’intervista al Sindaco di Udine, Furio Honsell

Il Comune di  Udine ha aderito alla nostra Associazione. Ad illustrare le ragioni di questa scelta il Sindaco della città, Furio Honsell.

UDINE
Il Sindaco di Udine, Furio Honsell.

Da quanto tempo ricopre la carica di Sindaco?

Sono sindaco di Udine dal 2008, anno di elezione al mio primo mandato. Attualmente sono in carica per il secondo mandato fino al 2018.

Perché il suo Comune ha deciso di aderire ad Avviso Pubblico?

Abbiamo aderito molti anni fa proprio per sottolineare l’impegno del Comune nel promuovere la cultura della legalità e della trasparenza e, in generale, lo stile di un’Amministrazione.

 Cosa significa per lei impegnarsi per l’affermazione della legalità e della giustizia contro le mafie e l’illegalità?

Il Friuli, apparentemente è ancora un’isola felice, ma soltanto se c’è una consapevolezza di quanto bisogna stare in guardia si può assicurare che l’alto senso dello Stato che qui è presente può essere mantenuto. Anche perché le infiltrazioni mafiose dei grandi capitali hanno oggi una faccia d’angelo. Impegnarsi vuol dire dunque trasparenza in tutte le azioni che vengono svolte, soprattutto in quelle che riguardano appalti e assegnazioni. Ma anche rispetto di quelli che sono i codici che ci siamo dati, ad esempio nelle nomine, e promozione della cultura della legalità nel mondo della scuola.

Quali attività e progetti il suo Comune ha messo in atto per promuovere una cultura della legalità democratica?

Abbiamo costanti rapporti con il mondo scolastico e recentemente abbiamo anche siglato con la Prefettura un protocollo anti-corruzione che permette di seguire lungo tutta la filiera anche le ditte subappaltanti. In sintesi vogliamo seguire gli stessi criteri di rigore che normalmente sono applicati alle ditte vincitrici delle gare.

udine stemma
Il Comune di Udine aderisce ad Avviso Pubblico

Quali ostacoli ha incontrato e quali situazioni hanno favorito il suo operato su questo versante?

Questo è un territorio che culturalmente ha un alto senso dello Stato e, quindi, è chiaro che la cultura e l’educazione della cittadinanza è una cultura che punta alla legalità. Certamente tutte le volte che si parla di appalti, tutte le volte che le cifre sono alte, possono essere presenti società di ogni genere. Spesso ci sono in ballo opere pubbliche di alto valore economico. Se si vuole eseguirle con una certa rapidità bisogna impegnarsi attentamente nel vagliarle e controllare tutto il percorso.

Cosa chiede ai partiti e a chi ci governa oggi per lottare più efficacemente contro la mafia?

Chiedo di essere meno omertosi. Credo sia molto evidente infatti che il vero problema dell’Italia è che sono ancora pochissimi coloro che denunciano. Se qualcuno viene in qualche modo avvicinato bisogna denunciarlo. La principale forza della criminalità organizzata è infatti l’omertà.

 [box type=”info”]Breve biografia di  Furio Honsell

Furio Honsell, professore di Informatica, sposato e padre di due figli, è nato a Genova nel 1958. Si è laureato in Matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1983. Ha lavorato presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, la Edinburgh University, l’Università di Udine dove ha diretto il Centro di Calcolo e il Dipartimento di Matematica e Informatica.

A Udine, dal 1995 al 1998, è stato Preside della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e dal 2001 al 2008 è stato Rettore dell’Università. Dal 2001 al 2010 è stato presidente del Parco scientifico e tecnologico di Udine ed è stato vicepresidente dell’Associazione nazionale per la promozione della ricerca europea. È presidente di “Giona”, associazione nazionale città in gioco, e dal 2010 anche vicepresidente della rete “Città sane”. Dal 2009 cura la rubrica “Matepratica” sul mensile Wired. Dal 2008 è Sindaco del Comune di Udine, sostenuto da una coalizione di centrosinistra.

È stato professore presso la Stanford University e École Normale Supérieure di Parigi; responsabile di vari progetti scientifici dell’Unione Europea, è coordinatore di progetti di collaborazione con istituzioni scientifiche dell’India.

[/box]
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *