Gioco d’azzardo: i dati più recenti sulle slot machine e l’indagine sui servizi sanitari che trattano il disturbo da gioco

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato il Libro Blu 2016, che sintetizza i dati principali del mercato sul gioco d’azzardo e altre statistiche relative all’anno passato, in particolare la ripartizione regionale della Raccolta sulla rete fisica – insieme delle puntate effettuate in un anno – pari a 74.7 miliardi di euro.

Nella sezione Documentazione del sito di Avviso Pubblico, dedicata al gioco d’azzardo, è disponibile una scheda di sintesi del Libro Blu, in cui vengono anche censiti gli apparecchi VLT (Videolottery) e AWP – le slot machine dette anche Amusement with prices – attualmente in funzione in Italia: il numero di tali apparecchiature è elevatissimo, tuttora in netto contrasto con le indicazioni contenute nella legge di stabilità per il 2016 (legge n. 208 del 2015) che prevedeva una progressiva riduzione del 30% delle newslot rispetto a quelle esistenti al 31 luglio 2015.

Sul punto va anche sottolineata la forte discordanza fra i dati forniti del Libro Blu e quelli citati in altri documenti ufficiali del Governo sul numero effettivo delle AWP.

Sul fronte del contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha pubblicato i dati relativi all’indagine sui servizi e strutture per il trattamento del disturbo da gioco di azzardo (DGA), che fornisce un quadro, seppur parziale, della crescita del fenomeno del GAP e sulle strutture di assistenza pubbliche e private.
Avviso Pubblico ha realizzato una sintesi anche di questo documento.

Sul sito dell’Associazione sono altresì disponibili i dati sulla spesa 2016 e relativi grafici, unitamente ad una ricostruzione degli interventi adottati dalle Amministrazioni regionali e locali in materia – dall’applicazione del c.d. “distanziometro”, alla limitazione degli orari di apertura, ai requisiti delle sale da gioco, ai limiti alla pubblicità, fino agli incentivi per gli “esercizi no slot”  e alle campagne di sensibilizzazione e prevenzione.

Avviso Pubblico ha realizzato anche un video con le testimonianze di un ex giocatore e del responsabile di un centro di recupero. Sulla presenza delle organizzazioni criminali nel settore del gioco lecito ed illecito leggi la relazione della Commissione antimafia.

 

Condividi