Corruzione, appalti, infiltrazioni mafiose, gioco d’azzardo, immigrazione e rifiuti: la Settimana Parlamentare del 13 gennaio 2017

Qui di seguito è sintetizzata l’attività di Camera e Senato con riferimento ai temi della lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione, monitorati dall’Osservatorio di Avviso Pubblico

 

Prevenzione della corruzione e trasparenza

Mercoledì 11 le Commissioni Giustizia di Camera e Senato hanno avviato l’esame dello schema di decreto legislativo sulla corruzione nel settore privato (Atto 365) (clicca anche qui). Presentata interrogazione sulla gestione degli appalti per servizi ambientali in alcune province del Veneto.

 

Nuovo codice degli appalti

Martedì 10 audizioni delle Commissioni Ambiente e Lavori pubblici di Camera e Senato con rappresentanti di Invitalia e di Cgil, Cisl e Uil nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’attuazione del nuovo codice

 

Lotta alle mafie

Presentate interrogazioni sulla presenza della criminalità organizzata a Vittoria (Ragusa) e nelle Marche (clicca qui e qua)

 

Infiltrazioni mafiose nelle amministrazioni locali

Presentate interrogazioni sulla proroga della gestione straordinaria del X Municipio (Ostia) di Roma Capitale e sulle infiltrazioni criminali nel comune di Conversano (Bari).

 

Gioco d’azzardo e scommesse

Lunedì 16 la Camera discuterà la relazione della Commissione Antimafia sulla presenza della criminalità organizzata nel settore del gioco. Presentati atti di sindacato ispettivo sulle misure per contrastare la crescita del gioco d’azzardo in Italia e sulla riduzione del numero delle slot machine.

Testimoni di giustizia

Mercoledì 11 la Commissione Giustizia della Camera prosegue l’esame degli emendamenti alla proposta di legge Bindi (AC 3500)

 

Amministrazione della giustizia

Mercoledì 18 programmata alla Camera la discussione sulla relazione annuale del Ministro della Giustizia.

 

Immigrazione

Mercoledì 11 il Governo ha risposto a due interrogazioni sul diritto di asilo e sulle politiche di accoglienza dei migranti; sullo stesso tema sono state presentate anche altre interrogazioni (clicca qui, qui, qui, qui e qua). Nuova discussione programmata per lunedì 16 alla Camera. Mercoledì 11 è scaduto il termine per gli emendamenti al progetto di legge sulla protezione dei minori non accompagnati (AS2583): su quest’ultimo tema, oggetto anche di un’interrogazione, la Commissione di inchiesta parlamentare sul sistema di accoglienza ha ascoltato giovedì 12 il responsabile della struttura di missione per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.

 

Commissione di inchiesta antimafia

Mercoledì 11 nuova audizione della procura di Palermo

 

Commissione di inchiesta dei rifiuti

Martedì 10 e mercoledì 11 audizioni dell’ex commissario di Roma capitale e di esponenti di Ama e Acea in merito alla gestione dei rifiuti nel Lazio e di rappresentanti della Valnestore. Presentata interrogazione sulle inadempienze degli enti locali nel settore del ciclo dei rifiuti ed illeciti riscontrati, con particolare riferimento alla situazione pugliese.

 

Commissione di inchiesta sulla contraffazione

Pubblicato nuovo resoconto sulla contraffazione via internet

 

Commissione di inchiesta sulla sicurezza ed il degrado delle città

Martedì 10 audizione del capo della Polizia, Franco Gabrielli.

Per le notizie delle settimane precedenti clicca qui e qua

 

Condividi