Carta di Avviso Pubblico: il 18 ottobre a Foggia insieme a Libera per chiedere ai candidati l’adesione al nostro codice etico

L’appuntamento è per mercoledì 18 ottobre alle 17.30, presso l’auditorium della Cgil, in via della Repubblica 64, a Foggia per presentare la Carta di Avviso Pubblico e chiedere insieme a Libera ai candidati alle prossime elezioni amministrative, di sottoscrivere il codice etico elaborato dalla nostra associazione.

Per Avviso Pubblico parteciperanno il Vicepresidente, Michele Abbaticchio, e il Coordinatore nazionale, Pierpaolo Romani.

I cittadini di Foggia tornano alle urne dopo lunghi mesi di amministrazione straordinaria. La vita democratica della città, infatti, era stata sospesa a causa delle infiltrazioni mafiose nell’amministrazione comunale. Ma le cose cambieranno presto. “È necessario ridare credibilità alle istituzioni democratiche foggiane attraverso la partecipazione libera al voto. Perciò, Libera Foggia chiede ai candidati di schierarsi a gran voce dalla parte della legalità, per scongiurare nuovi conflitti fra interessi pubblici e privati e meno che mai connivenze mafiose”, scrivono i responsabili di Libera Foggia.

La Carta di Avviso Pubblico è un documento rivolto agli amministratori locali, ma anche per i rappresentanti politici a tutti i livelli istituzionali: dai consigli comunali fino al parlamento italiano ed europeo. È composta da 20 articoli e indica concretamente come un buon amministratore/amministratrice può declinare nella quotidianità i principi di trasparenza, imparzialità, disciplina e onore previsti dagli articoli 54 e 97 della Costituzione.

Libera chiede a «tutte le candidate e i candidati di aderire e sottoscrivere la Carta di Avviso Pubblico e, pertanto, di impegnarsi a rimanere fedeli e coerenti a quei precetti che sono indicati nella Carta, assumendoli formalmente come propri. Ci aspettiamo, da parte loro, una comunicazione ufficiale di adesione alla Carta di Avviso Pubblico entro e non oltre la scadenza elettorale».

Condividi