Venerdì 18 gennaio alle ore 21.00, presso il Teatro della Cappuccina di Domodossola (Vb), sito in via San Francesco, si terrà l’evento “Barbarossa vs LiberaIDEE – Gli italiani e le procure raccontano lo stesso Paese?”.
Nel corso dell’iniziativa, organizzata da Libera VCO e patrocinata da Avviso Pubblico, saranno presentati i risultati della ricerca Liberaidee (indagine sulla percezione delle mafie e della corruzione svoltasi a livello nazionale grazie alla rete di Libera).
Si darà poi conto dell’esito delle operazioni “Barbarossa” e “Arka di Noè” tramite i dossier curati da Libera Piemonte. Sarà dunque un’occasione per mettere a confronto dati e analizzare l’infiltrazione mafiosa e le pratiche corruttive sotto due diverse lenti: quella della percezione da parte della popolazione, rilevata tramite LiberaIdee, e della presenza reale, grazie alle inchieste condotte dall’Autorità giudiziaria e dalle Forze dell’ordine.
Ne parleranno gli ospiti MARIA JOSÈ FAVA, referente di Libera Piemonte, e DAVIDE PECORELLI, Ufficio stampa Libera Piemonte.