Assemblea nazionale di Avviso Pubblico: il 20 marzo a Roma

Si svolgerà a Roma, Mercoledì 20 marzo, la prossima Assemblea nazionale di Avviso Pubblico. L’appuntamento è alle ore 11.00 presso la nuova sede di Libera sita in un bene confiscato, in Via Stamira 5/7.

Sarà un appuntamento importante, che si lega alle celebrazioni della 29° Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, alla quale sono invitati a partecipare tutti gli enti soci. Sarà un momento significativo per aprire una discussione sulle strategie di intervento per la prevenzione e il contrasto a mafie e corruzione e sul futuro della nostra Associazione.

All’ordine del giorno dell’Assemblea c’è l’illustrazione del bilancio consuntivo, delle attività e dei progetti svolti nei primi mesi del 2024 e quelli in programmazione. 

Tra gli ospiti della giornata anche il Presidente di Libera, don Luigi Ciotti.

Per iscriversi e partecipare ai lavori è necessario confermare la propria presenza alla Segreteria nazionale, contattando Giulia Durbano ai seguenti recapiti:

cell. 342 6284941
mail: organizzazione@avvisopubblico.it

Per chi parteciperà in videoconferenza, ricordiamo che è necessario iscriversi cliccando il link riportato qui

Il 21 marzo, dopo la manifestazione della 29esima Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti di mafia, nel pomeriggio si svolgerà il seminario di Avviso Pubblico, dal titolo “Mafia, etica e politica. La responsabilità delle scelte”, con interventi di figure di primo piano del mondo giudiziario, accademico e istituzionale, tra cui il Procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo, la Presidente Commissione parlamentare antimafia, Chiara Colosimo e il Professor Alberto Vannucci dell’Università di Pisa.

CLICCA Qui per iscriverti al seminario di Avviso Pubblico O AD UNO DEGLI ALTRI SEMINARI ORGANIZZATI DA LIBERA

Il seminario – Ore 14,30-17,00 – palazzo valentini, Sala monsignor luigi di liegro (vicino piazza venezia)

“Mafia, etica e politica. La responsabilità delle scelte”

Interverranno:

  • Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico;
  • Antonio Decaro, Sindaco di Bari e Presidente dell’Anci;
  • Alberto Vannucci, Docente Università di Pisa;
  • Chiara Colosimo, Presidente Commissione parlamentare antimafia;
  • Giuseppe Gatti, Sostituto Procuratore DNA;
  • Fabio Bordignon, Carlo Bo e Demos&Pi (in collegamento).

    Con le Testimonianze di:
    Michela Favaro
    , Vicesindaca di Torino;
    Gianluca Vurchio, Sindaco di Cellamare.

Modera Floriana Bulfon, giornalista e autrice di Macro Mafia. La multinazionale dei clan che sta conquistando il mondo.

Iscriviti qui

In occasione della recente inaugurazione dell’anno giudiziario, diversi procuratori generali hanno evidenziato come in varie zone del nostro Paese sia concreto il rischio di infiltrazioni criminali durante la prossima competizione elettorale che interesserà quasi il 50% dei Comuni italiani e la composizione del prossimo Parlamento Europeo.

A pochi mesi da questo importante appuntamento, in occasione della Giornata del 21 marzo, è importante discutere del rapporto tra mafia e politica, sapendo che questo legame va spezzato non solo praticando quanto prevedono le leggi vigenti, ma tenendo conto anche di quanto reclama l’etica della responsabilità.

Alle forze politiche si chiede di selezionare i componenti delle liste elettorali garantendo la massima trasparenza. A chi si propone di diventare un’amministratrice o un amministratore locale oppure un parlamentare europeo si chiede di impegnarsi in un’azione politica seria e concreta contro le mafie e la corruzione.

Condividi