Gli amministratori locali in Italia sono sempre di più sotto tiro. Ancora due minacce, dopo quelle dei giorni scorsi rivolte al Sindaco di Cellamare e al comandante della Polizia locale di Capurso, nei confronti di due sindaci. A finire nel mirino questa volta sono il Sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto e la Sindaca di Empoli, Brenda Barnini.
Due lettere anonime, seguite anche da telefonate e insulti su Facebook per il Sindaco di Ercolano. Una lettera anonima quella invece indirizzata al primo cittadino di Empoli: «Guardati le spalle, presto avrai una pallottola nella schiena».
“Mi sembra che vi sia una vera epidemia – ha dichiarato il Vicepresidente di Avviso Pubblico, Renato Natale, Sindaco di Casal di principe – Non facciamo in tempo a dare solidarietà ad un amministratore che dobbiamo immediatamente prepararne un’altra. La situazione assume oramai contorni estremamente pericolosi e gravi. Ovviamente ogni caso può trovare cause e modalità diverse, ma resta la gravità del fenomeno. È necessario che lo Stato, le Istituzioni tutte facciano sentire la loro vicinanza a chi è sul territorio, valorizzando il ruolo dei sindaci”.
Avviso Pubblico nell’esprimere solidarietà e vicinanza al Sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto e alla Sindaca di Empoli, Brenda Barnini, auspica che le forze dell’ordine e la magistratura possano fare chiarezza in tempi rapidi sui responsabili di questi vili gesti.