“1, 10, 100 AGENDE ROSSE… QUALE DEMOCRAZIA”: DAL 4 AL 31 MARZO LA RASSEGNA ANTIMAFIA DEL COMUNE DI LACCHIARELLA CON IL PATROCINIO DI AVVISO PUBBLICO

L’Amministrazione Comunale di Lacchiarella ricorda e commemora le vittime di mafia e rinnova l’impegno quotidiano nella difesa della carta costituzionale che ci rende liberi e uniti con il progetto “1, 10, 100 Agende Rosse… Quale democrazia”. Un programma nutrito di incontri, eventi informativi e culturali sul tema della Legalità, realizzati in collaborazione con l’Associazione Agende Rosse Milano, Gruppo “Peppino Impastato e Adriana Castelli” e Avviso Pubblico.

Si parte venerdì 4 marzo alle ore 20,30 a Rocca Viscontea con il Consiglio Comunale dei Ragazzi insieme al Magistrato Roberto Tartaglia, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Palermo, Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia, Vicedirettore del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP).

Giovedì 10 marzo alle 20,45 a Rocca Viscontea
presentazione del libro “Stato di abbandono” di Riccardo Tessarini. Dialoga con l’autore  Giuseppe Costanza. Il libro racconta la storia d iGiuseppe Costanza, autista personale di Giovanni Falcone, sopravvissuto miracolosamente alla strage mafiosa del 1992. È il racconto del suo lungo rapporto con il giudice, di ciò che ha patito dopo la strage dalle Istituzioni, isolato e strumentalizzato dall’informazione. Un uomo che combatte ancora oggi per i propri diritti.

Venerdì 11 marzo alle 10,00 all’Istituto comprensivo Statale di Lacchiarella
gli studenti incontrano Giuseppe Costanza.
Alle ore 20,45 a Rocca Viscontea 
Clara Mazzanti e Paolo Morando: “Dialogo aperto su Piazza Fontana”. I due autori intrecciano le loro esperienze raccontate nei libri “Venga con noi” (Clara Mazzanti) e “Prima di Piazza Fontana” (Paolo Morando). Sarà presente il giornalista Gianni Barbacetto.

Martedì 15 marzo alle 20,45 a Rocca Viscontea
“Joe Petrosino”, spettacolo teatrale con la compagnia Cheproblemace. New York, Brookling, Bronx, inizi del ‘900. A Little Italy la criminalità dilaga, i gangster spadroneggiano. Ma c’è un uomo che non ci sta: è il detective di polizia Giuseppe Petrosino, detto “Joe”. Diventerà una leggenda. Dichiarerà guerra alla Mano Nera e farà di tutto per sconfiggerla. Abile nei travestimenti, rapido nell’azione e inflessibile, quasi feroce con i criminali, Petrosino andrà in missione a Palermo per infliggere un colpo decisivo alla Mafia e alle sue ramificazioni. Ma la sera del 12 marzo del 1909, verrà freddato con 4 colpi di pistola.

Giovedì 17 marzo alle 20,45 a Rocca Viscontea
Presentazione del libro “Depistato” di Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza con la collaborazione di Salvatore Borsellino. Con Giuseppe Lo Bianco, Angelo Garavaglia Fragetta (Agende Rosse) e proiezione del video “Nuove ipotesi sul furto dell’Agenda Rossa di Paolo Borsellino”. Coordina il giornalista Giuseppe Pipitone de Il Fatto Quotidiano.

Lunedì 21 marzo alle 20,45 a Rocca Viscontea
Spettacolo Teatrale “Donne e Mafia” scritto e diretto da Simonetta de Nichilo.

Martedì 22 marzo alle 10,00 all’Istituto comprensivo Statale di Lacchiarella
Svelatura targa e murales dedicati a Giorgio Boris Giuliano, funzionario e investigatore di Polizia ucciso a Palermo il 21 luglio 1979. Con la presenza del magistrato Francesco Del Bene, Sostituto Procuratore della Direzione Nazionale Antimafia; il Questore di Milano, Giuseppe Petronzi, e il Prefetto di Milano, Dott. Renato Saccone.

Venerdì 25 marzo alle 20,45 a Rocca Viscontea
Presentazione del libro “Guardare la Mafia negli occhi” di Elia Minari. Alla presenza del Magistrato Alessandra Dolci (DDA Milano), del Magistrato Giuseppe Gennari Giudice del Tribunale di Milano, Elia Minari, giurista e autore del libro. Coordina: Mattia Maestri, ricercatore e collaboratore del Cross (Osservatorio della Criminalità Organizzata) dell’Università di Milano.

Giovedì 31 marzo alle 20,45 a Rocca Viscontea
Tavola Rotonda “Milano di fronte alla ‘ndrangheta” con Fabio Bottero, Sindaco di Trezzano sul Naviglio e Coordinatore Lombardia Avviso Pubblico; Rino Pruiti, Sindaco di Buccinasco;  Monica Forte, Presidente Commissione Antimafia Regione Lombardia; Lorenzo Sanua, esponente di Libera e figlio di Pietro Sanua ucciso dalla mafia; Ilaria Ramoni, avvocato e Amministratore Giudiziario per i beni confiscati alla mafia, Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia e Membro del Comitato per la legalità del Comune di Milano; Rosario Pantaleo, Presidente della Commissione Antimafia del Consiglio Comunale di Milano; David Gentili, Membro del Comitato Antimafia del Comune di Milano. Coordina Mattia Maestri, ricercatore e collaboratore del Cross (Osservatorio della Criminalità Organizzata) dell’Università di Milano.

 

Condividi