XXVII GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE: IL 21 MARZO LE INIZIATIVE DEL COMUNE DI MELEGNANO

Il Comune di Melegnano, in collaborazione con Avviso Pubblico e Libera, organizza in occasione della XXVII Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, la lettura dei nomi delle oltre 1000 vittime innocenti di tutte le mafie.

lunedì 21 marzo

  • Ore 9,00 Via Morvillo – Saluto dell’amministrazione comunale e introduzione a cura del Presidio LiberaLe Scuole “I.Calvino” e “P.Frisi”. Lettura delle storie di Emanuela Loi, agente di scorta, del giudice Paolo Borsellino vittima della strage di via D’Amelio, di Francesca Morvillo, magistrato vittima della strage di Capaci, e i nomi delle vittime.
  • Ore 9,30 Via Falcone – L’Istituto AFOL leggerà la storie di Annalisa Durante, 14enne vittima “per caso” e nomi delle vittime.
  • Ore 10,00 Viale Predabissi – L’Istituto “V.Benini” leggerà la storia di Libero Grassi, imprenditore, e i nomi delle vittime.
  • Ore 10.30 Parco Borsellino – Lettura della storia di Rita Atria, testimone di giustizia, a cura di Banca del Tempo e Ribelli contro la Mafia, e i nomi delle vittime.
  • Ore 11,00 Cortile Istituti “V.Benini”/”P.Della Francesca” – La scuola “V.Benini” leggerà la storia di Giuseppe Fava, giornalista, e i nomi delle vittime.
    La Scuola “P.Della Francesca” leggerà la storia di Pierantonio Sandri, giovane vittima di mafia, e i nomi delle vittime.
  • Ore 11,40 Piazza Risorgimento – Lettura della storia di Angelo Vassallo, sindaco vittima di mafia, a cura dell’Amministrazione e della V Commissione, e i nomi delle vittime.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Condividi