Toscana: incontro con prefetto, coordinamento regionale e presentazione del libro Lose for life

Venerdì 20 ottobre è stata una giornata molto importante ed intensa per gli enti soci della Regione Toscana di Avviso Pubblico. La mattina una delegazione di Avviso Pubblico composta dal Coordinatore nazionale, Pierpaolo Romani, dalla Coordinatrice regionale per la Toscana, Ilaria Santi, Presidente del Consiglio comunale di Prato, dalla Responsabile comunicazione, Giulia Migneco e dalla Responsabile organizzazione, Neva Camellini, ha incontrato il prefetto di Prato, la Dott.ssa Rosalba Scialla.

Durante l’incontro, che si è protratto per più di un’ora, i delegati di Avviso Pubblico hanno presentato al prefetto l’Associazione e i principali progetti nazionali, regionali e provinciali che si svolgono sul territorio.

Al Dott.ssa Scialla sono stati consegnati l’ultimo libro realizzato da Avviso Pubblico ed edito da Altreconomia dal titolo ‘Lose for Life – Come salvare un paese in overdose da gioco d’azzardo’, il rapporto relativo all’anno 2016 Amministratori Sotto Tiro, la Carta di Avviso Pubblico e il dossier Prevenire e contrastare mafie e corruzione. Cosa ha fatto il Parlamento nella XVII legislatura? Cosa resta da fare?.

Il Prefetto si è dimostrato molto disponibile a collaborare con l’associazione e ha invitato i delegati di Avviso Pubblico a porre particolare attenzione alla corruzione nella pubblica amministrazione e a tutti quei comportamenti, apparentemente meno pericolosi, che tuttavia concorrono nel quotidiano all’illegalità diffusa.

A seguire presso il Comune di Prato, nella Sala Giunta, si è svolto il Coordinamento regionale di Avviso Pubblico, al quale hanno partecipato: la coordinatrice regionale, Ilaria Santi e la coordinatrice per l’area metropolitana di Firenze, Laura Rimi, consigliere del comune di Castelfiorentino (FI), l’assessore del Comune di Certaldo Clara Conforti, l’assessore Fabiano Martinelli del Comune di San Giuliano Terme, l’assessore del Comune di Vecchiano, Mina Canarini e Francesca Marini, assessore del Comune di Quarrata. L’incontro è stato l’occasione per ragionare insieme delle principali problematiche da affrontare, per raccontarsi le buone pratiche amministrative che i vari territori stanno sviluppando, in particolar modo sul tema del gioco d’azzardo patologico divenuto un problema molto complesso da gestire da parte degli enti locali, e per definire il programma di lavoro dei prossimi mesi.

A seguire, alle ore 18, presso il Salone del Consiglio comunale si è svolta la presentazione del libro “Lose for life. Come salvare un paese in overdose da gioco d’azzardo”, un saggio realizzato da Avviso Pubblico, curato da Claudio Forleo e Giulia Migneco, con i dati più aggiornati, le riflessioni di alcuni tra i maggiori esperti del settore ed esempi di buone pratiche messe in campo dagli Enti locali contro il gioco patologico e le infiltrazioni mafiose. Sono intervenuti il Sindaco del Comune di Prato e Presidente Anci Toscana, Matteo Biffoni, la Responsabile Anci Nazionale per Ludopatie, Simona Neri e la curatrice del libro, Giulia Migneco. L’incontro è stato moderato da Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi