Strumenti di prevenzione per la PA. Il 15 dicembre a Trezzano sul Naviglio, il terzo incontro del percorso di formazione promosso dal Comune e Avviso Pubblico

Come può una Pubblica Amministrazione arginare i tentativi della criminalità organizzata di stampo mafioso (e non) finalizzati ad interferire con il processo decisionale, traendo da esso indebiti vantaggi economici e sociali?

A questa domanda cercheremo di rispondere durante il terzo incontro di formazione organizzato dal Comune di Trezzano in collaborazione con Avviso Pubblico dal titolo “Strumenti di prevenzione per la PA”. e che sarà moderato dal Sindaco Fabio Bottero che è anche coordinatore regionale di Avviso Pubblico in Lombardia. L’appuntamento è per venerdì 15 dicembre dalle 10.00 alle 12.30.

Intervengono:

  • Nicola Capello e Lorenzo Segato, React – Società di consulenza a vocazione sociale su
    anticorruzione, trasparenza e prevenzione degli illeciti.

Gli strumenti che verranno proposti durante il corso, grazie al prezioso contributo di relatrici e relatori altamente qualificati, insisteranno su tre direttrici principali: la descrizione dei fenomeni criminali, anche nella loro evoluzione storica, l’analisi dei rischi tipici cui si espone la Pubblica Amministrazione e degli anticorpi più efficaci da attivare, la riflessione sui valori costituzionali che stanno alla base di una Amministrazione pubblica davvero “repellente” per mafiosi, corrotti ed accoliti.

Scarica il programma degli eventi

 

Condividi