“Riparte il gioco, basta azzardo senza regole!”: il 1° luglio a Roma un incontro organizzato dalla Campagna Mettiamoci in gioco

In occasione della riapertura delle sale da gioco e dalla ripresa di tutte le attività legate all’azzardo, la campagna “Mettiamoci in Gioco” organizza un momento di confronto nazionale a Roma e online.

L’indebitamento e la sofferenza che l’azzardo provoca sono un problema sociale di salute pubblica sempre più rilevante. Nonostante il lockdown, nel 2020 sono stati giocati oltre 80 miliardi di euro.

Con questo incontro la Campagna “Mettiamoci in gioco” intende presentare un Appello al Parlamento e al governo per regolamentare e ridurre l’offerta di gioco d’azzardo sul territorio, proponendo a tal fine alcuni interventi specifici.

Programma

ore 11.00 – Relazione di apertura Denise Amerini, Mettiamoci in gioco, Cgil

Intervengono: Mauro Croce, psicologo e psicoterapeuta, criminologo “Azzardo: fra la cura e il sociale”

Fabio Pellerano, educatore professionale resp. ASLTO3, romanziere, blogger “Le nuove forme dell’azzardo” e Laura Bugnone, psicologa e psicoterapeuta

Filippo Torrigiani, consulente Commissione parlamentare Antimafia “L’economia dell’azzardo fra mafie e legalità”

Interventi dei partecipanti

Ore 13.00 – Conclusioni e prospettive

Don Armando Zappolini, Mettiamoci in gioco, CNCA

Nel primo pomeriggio alcuni rappresentanti della Campagna consegneranno il testo dell’Appello alla Presidenza di Camera dei deputati e Senato.

Note logistiche L’evento si svolgerà in presenza a Roma nel rispetto delle normative per l’epidemia di Covid. L’organizzazione si riserva di impedire l’accesso in caso di temperatura corporea superiore ai 37.5 gradi.

Per partecipare in presenza e online su Zoom, è necessario iscriversi qui: http://bit.ly/1luglio_Mettiamociingioco

Sarà possibile seguire i lavori online anche sulla pagina Facebook della Campagna Mettiamoci in gioco: https://www.facebook.com/campagnamettiamocingioco

Aderiscono alla campagna Mettiamoci in gioco: Acli, Ada, Adusbef, Ali per Giocare, Anci, Anteas, Arci, Associazione Orthos, Auser, Aupi, Avviso Pubblico, Azione Cattolica Italiana, Cgil, Cisl, Cnca, Conagga, Confsal, Ctg, Federazione Scs-Cnos/Salesiani per il sociale, Federconsumatori, FeDerSerD, Fict, Fitel, Fp Cgil, Gruppo Abele, InterCear, Ital Uil, Lega Consumatori, Libera, Missionari Comboniani, Scuola delle Buone Pratiche/Legautonomie-Terre di mezzo, Shaker-pensieri senza dimora, Uil, Uil Pensionati, Uisp.

Per maggiori informazioni:
Mariano Bottaccio
cell. 329 2928070
email: ufficiostampa@mettiamociingioco.org
Visita il sito:
www.mettiamociingioco.org

Condividi