RACCONTIAMOCI LE MAFIE: IL RESOCONTO DELLA QUINTA GIORNATA E GLI EVENTI DEL 28 SETTEMBRE

Si è svolta il 27 settembre a Gazoldo degli Ippoliti (Mn) la quinta giornata di Raccontiamoci le mafie, la rassegna organizzata per il quarto anno dal Comune di Gazoldo in collaborazione con Avviso Pubblico.

Nel corso della mattina Jole Garuti, autrice di In Nome del figlio – Saveria Antiochia, una madre contro la mafia e Alessandro Antiochia, figlio di Saveria e fratello di Roberto, ucciso da Cosa nostra il 6 agosto del 1985, hanno raccontato le loro esperienze ai ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Manzoni” di Suzzara.

In serata, alla Villa Comunale di Gazoldo degli Ippoliti si è svolto l’incontro Il giornalismo d’inchiesta oggi in Italia, moderato da Mario Portanova de ilfattoquotidiano.it.

In apertura dell’incontro è intervenuto telefonicamente Salvo Palazzolo, giornalista di Repubblica, che ha rilanciato il proprio appello per fare piena luce sulla strage di Via d’Amelio: “È importante continuare a fare domande sulle stragi del 1992 – ha evidenziato Palazzolo – I processi ci hanno detto che le verità mancanti non dobbiamo cercarle nelle celle dei mafiosi, ma in qualche archivio di Stato”.

“Roma ha vissuto un forte negazionismo su Mafia Capitale. Non si è voluta accettare la macchia dell’onta mafiosa sulla città – ha ricordato Floriana Bulfon, giornalista de L’Espresso – Lo stesso si sta ripetendo sui Casamonica, un clan di periferia che oggi si è fatto centro”.

“Il giornalismo italiano paga da sempre la mancanza di editori puri – ha sottolineato Giorgio Mottola, cronista di Report – Editori che non hanno interessi personali da difendere, ma il cui obiettivo è fare della buona stampa, rispettando la verità sostanziale dei fatti”.

“Se non partiamo da una critica sulle nostre mancanze come categoria, sulle omissioni, talvolta sulle connivenze, non arriviamo da nessuna parte – ha dichiarato Paolo Borrometi, giornalista di TV2000 – Troppo spesso la nostra coscienza di giornalisti è stata ad intermittenza”.

Guarda le foto della giornata

Raccontiamoci le mafie prosegue oggi con la quinta giornata presso la Camera di Commercio di Mantova (Sala Lune e Nodi, via Calvi, 28) alle ore 17, dove si svolgerà l’incontro “Mafie nel mantovano: le conseguenze sull’economia locale”.

All’incontro organizzato in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Lombardia, valido anche per la formazione continua dei giornalisti, interverranno: Nando Dalla Chiesa, docente Università degli Studi di Milano, Presidente onorario di Libera; Manuela Fasolato, Procuratore della Repubblica di Mantova; Luigi Gaetti, Sottosegretario del Ministero dell’Interno; Giulio Marotta, Responsabile Osservatorio Parlamentare di Avviso Pubblico; Antonio Parbonetti, docente Università di Padova. Modera l’incontro Monica Bottura, Direttore di Telemantova.

In serata, alle ore 21, presso la Villa Comunale di Gazoldo degli Ippoliti si svolgerà l’evento dal titolo “Mafie al Nord: infiltrazione o radicamento?”. Intervengono: Enzo Ciconte, docente Università Roma Tre e scrittore e Gianfranco Donadio, magistrato della Direzione nazionale antimafia.

L’incontro, moderato Roberto Fasoli, membro dello staff nazionale di Avviso Pubblico, sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube di Raccontiamoci le mafie.

Per maggiori informazioni sulla rassegna visita i siti www.raccontiamocilemafie.it e
www.avvisopubblico.it.

Per ulteriori informazioni scrivici a info@raccontiamocilemafie.it o a
stampa@avvisopubblico.it

SCARICA IL PROGRAMMA INTEGRALE DELLA RASSEGNA

SCARICA IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI CON LE SCUOLE

SCARICA IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI FORMATIVI PER I GIORNALISTI

Clicca qui per leggere il resoconto della prima giornata

Clicca qui per leggere il resoconto della seconda giornata

Clicca qui per leggere il resoconto della terza giornata

Clicca qui per leggere il resoconto della quarta giornata

Condividi