Per un’economia e un ambiente liberi dal crimine. A Mestre, il 28 ottobre, secondo seminario di formazione di Avviso Pubblico, con Anci e Regione Veneto

20141028avvisopubblico_seminariomestrevenetoSi svolgerà a Mestre, martedì 28 ottobre, dalle ore 9,00 alle ore 16,30, presso Auditorium Centro Servizi – Sede della Provincia di Venezia, in via Forte Marghera, 191, il secondo seminario di formazione del progetto “Conoscere le mafie, costruire la legalità”, promosso dalla Regione del Veneto, Anciveneto e Avviso Pubblico.

Il seminario, intitolato “Per un’economia e un ambiente liberi dal crimine” è rivolto ad amministratori locali, funzionari e operatori degli enti locali, forze dell’ordine, nonché a rappresentanti di associazioni di categoria, di organizzazioni sociali ed altri soggetti che svolgono attività sui temi della prevenzione e del contrasto al crimine organizzato e della promozione della cultura della legalità.

Ad introdurre l’incontro saranno: Massimo Giorgetti, Assessore della Regione del Veneto, un Rappresentante di Anciveneto, Paolo Dalla Vecchia, Assessore della Provincia di Venezia e Claudio Piron, Referente regionale di Avviso Pubblico.

A seguire relazioneranno: Roberto Terzo, Magistrato della Procura della Repubblica di Venezia; Alberto Vannucci, Docente di Scienza Politica all’Università di Pisa; Alessandro Bratti, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. Modererà l’incontro Roberta Polese, giornalista de Il Corriere del Veneto.

Nel pomeriggio, dalle 14,00 alle 15,30 si svolgeranno i seguenti laboratori:

Mafie e tutela dell’ambiente. L’esperienza dell’Osservatorio “Ambiente e legalità” del Comune di Venezia con Gianni Belloni, Direttore Osservatorio Ambiente e Legalità – Comune di Venezia;

La gestione del rischio corruzione: dal Piano nazionale anti-corruzione ai piani triennali per la prevenzione negli enti locali con il Prof. Alberto Vannucci;

Prevenire la penetrazione criminale nell’economia e il ruolo dell’imprenditoria. I progetti di Unioncamere Veneto con Valentina Montesarchio, Vice Segretario Generale Unioncamere Veneto.

Il seminario chiuderà con una seduta plenaria condotta da Francesco Vignola, Formatore e collaboratore di Avviso Pubblico.

Tutti i dettagli del programma verranno resi noti durante la conferenza stampa di presentazione che si terrà venerdì 24 ottobre, alle ore 12,30, a Mestre, presso Auditorium Centro Servizi – Sede Provincia di Venezia, in via Forte Marghera, 191.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria, da effettuarsi sul seguente sito:

http://www.anciveneto-polizialocale.it/

 

Condividi

One thought on “Per un’economia e un ambiente liberi dal crimine. A Mestre, il 28 ottobre, secondo seminario di formazione di Avviso Pubblico, con Anci e Regione Veneto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *