PENSA 2040: CULTURA E CITTADINANZA ATTIVA COME STRUMENTO CHIAVE DI LOTTA ALLE MAFIE. A FIRENZE, IL 6 E 7 MARZO, UN CONVEGNO NAZIONALE TRA AMMINISTRATORI LOCALI E ASSOCIAZIONI

Avviso Pubblico, l’Associazione CO2 Crisis Opportunity Onlus, la Fondazione Giancarlo Siani e Italia che Cambia stanno organizzando, per il 6 e 7 Marzo 2020, a Firenze un convegno nazionale dal titolo ‘Pensa 2040: cultura e cittadinanza attiva come strumento chiave di lotta alla criminalità organizzata’, che si terrà nella splendida cornice di Palazzo Vecchio (Salone dei Cinquecento).

Obiettivo dell’iniziativa è quello di avviare un percorso partecipato di conoscenza e di confronto, finalizzato a costruire una rete di collaborazione tra associazioni culturali e amministratori locali di Enti soci di Avviso Pubblico.

All’incontro di Firenze vorremmo raccogliere idee e presentare delle buone pratiche messe in atto da alcune associazioni antimafia e da diversi Comuni della nostra rete, che hanno utilizzato la cultura per promuovere e diffondere la legalità e l’impegno civile.

La cultura diffonde consapevolezza, contribuendo ad avvicinare i cittadini alla conoscenza di fenomeni complessi, come sono quelli della mafia e della corruzione, stimolando in loro la voglia di mettersi in gioco.

L’iniziativa di Firenze, fortemente voluta e sostenuta anche dalla città di Firenze che la co-promuoverà insieme agli organizzatori, rappresenta soltanto l’inizio di un percorso che avrà una tappa nazionale successiva nel 2021, a Torino, in occasione dell’evento intitolato ‘Biennale Democrazia’.

Per facilitare la presenza degli amministratori locali, gli enti promotori del progetto metteranno a disposizione una struttura alberghiera gratuita per la notte del 6 marzo, di cui sarà nostra cura fornirvi tutti i dettagli in tempi rapidi.

Per confermare la vostra partecipazione all’evento di Firenze vi chiediamo di contattare la Segreteria nazionale di Avviso Pubblico entro il 14 FEBBRAIO, ai seguenti recapiti: email. staff@avvisopubblico.it   Tel. 342 6284941

Seguiranno nei prossimi giorni maggiori dettagli sul programma delle due giornate.

Condividi