Minacce di morte a Concetta Monguzzi, vicepresidente della Provincia di Monza Brianza e Sindaco di Lissone. Il comunicato di Avviso Pubblico

Concetta Monguzzi, vicepresidente della Provincia di Monza Brianza e Sindaco di Lissone, ente socio di Avviso Pubblico, ha ricevuto minacce di morte sui social network, per aver partecipato e aver concesso il patrocinio del Comune a un convegno organizzato dalla rete “Bonvena” sul tema dell’accoglienza ai migranti.

“Ho presentato un esposto ai Carabinieri perché quelle parole mi hanno molto turbata – ha spiegato la prima cittadina all’ANSA – trovo sconvolgente che la partecipazione a un confronto, la volontà di informarsi da parte di un primo cittadino per poter agire nell’interesse della città, possa scatenare tali reazioni violente e di odio”.

Avviso Pubblico esprime solidarietà e vicinanza al Sindaco Monguzzi per l’assurda minaccia ricevuta, resa ancora più inquietante dall’apparente normalità con cui troppo spesso sui social network si veicolano tali affermazioni. Attraverso il proprio Rapporto “Amministratori sotto tiro” Avviso Pubblico denuncia ormai da tempo questo clima di odio che, anche sul tema dell’accoglienza agli immigrati, finisce per riversarsi soprattutto sugli amministratori locali.

Un clima che, come abbiamo sottolineato a Bruxelles, lo scorso 29 gennaio, durante la presentazione dei dati degli ultimi cinque anni del Rapporto (2013-1017), attraversa l’intero continente europeo, come testimonia anche l’ultimo triste e violento episodio  dell’aggressione a Pawel Adamowicz, il Sindaco di Danzica assassinato lo scorso 13 gennaio in Polonia. Un clima che non può essere né minimizzato né tantomeno tollerato.

Condividi