Master in analisi delle mafie e riutilizzo dei beni confiscati: iscrizioni aperte fino al 30 aprile

Sono aperte le iscrizioni fino al 30 Aprile 2015 alle ore 12 alla III edizione del Master universitario di II livello “Analisi dei fenomeni di criminalità organizzata e strategie di riutilizzo sociale dei beni confiscati”, realizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Napoli “Federico II” con il prezioso supporto anche di Avviso Pubblico, Libera, Comitato Don Peppe Diana, Legambiente-Osservatorio Nazionale Ambiente e Legalità, Associazione Cultura Contro Camorra – Rete europea della società civile contro il crimine organizzato e con il sostegno della Direzione Nazionale Antimafia-DNA.

Si tratta della prima esperienza di formazione di alto livello sul tema dei beni confiscati realizzata in un Ateneo del Mezzogiorno, volta a fornire contenuti conoscitivi, strumenti metodologici e risorse operative utili alla comprensione critica di fenomeni criminali complessi legati alle dinamiche di infiltrazione, espansione e radicamento delle organizzazioni mafiose a livello territoriale, dei mercati e delle attività illecite ad esse riconducibili e alla individuazione di strategie di intervento più efficaci volte a costruire azioni di prevenzione capaci di costruire comunità in grado di promuovere modelli culturali, sociali ed economici alternativi, secondo una prospettiva volta a privilegiare percorsi di antimafia sociale, soprattutto in ambito economico (in particolare attraverso i nuovi strumenti che la legislazione offre in tema di riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata), e di cittadinanza attiva.

Il tema del riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità mafiosa costituisce uno degli ambiti di competenza degli enti locali che spesso si trovano a dover affrontare, con scarse risorse, problematiche di non facile gestione. Il Master si propone l’obiettivo di porre le basi per la formazione di una classe dirigente e di amministratori che siano non solo sensibili al tema del contrasto alle mafie, ma anche preparati e in grado di poter contare su competenze ad hoc su tutta una serie di problematiche legate alle procedure di assegnazione, gestione e riutilizzo sociale dei beni confiscati.

l Master ha durata annuale. Il costo di iscrizione è di 1,500 Euro (da versare in due rate). Sono previste delle borse di studio a parziale copertura delle spese di iscrizione da attribuire agli studenti più meritevoli.

Per informazioni e contatti:

monica.massari@unina.it

micmosca@unina.it

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *