In questa nuova puntata di #Contagiamocidicultura, proveremo a capire insieme a Giorgio Marasco, direttore della collana “Scintille” pubblicata dalla Fondazione Scintille di Futuro, quali sono le reti che compongono la tela planetaria del traffico di droga. Fondata dall’ex magistrato e Presidente del Senato Pietro Grasso, la Fondazione si pone l’obiettivo di diffondere la conoscenza dei fenomeni mafiosi e della criminalità organizzata.
La collana Scintille – in quattro volumi tematici all’anno – oltre ad approfondire le reti criminali, raccontano il ruolo e le azioni della società civile a difesa della legalità. Lo fa attraverso il contributo e le interviste di esperti nelle discipline trattate, offrendo un punto di vista privilegiato e autorevole. I volumi sono pensati per un pubblico ampio e variegato: docenti, studenti, centri studi, università, professionisti del settore, ma anche appassionati e semplici curiosi interessati ad approfondire questi temi.
«Questo volume affronta il fenomeno da due angolazioni: il traffico illecito di stupefacenti e le droghe stesse, con una panoramica dei loro eetti sulla salute», scrive Marasco nel suo editoriale a “Droga Spa – Il narcotraffico svelato. Reti criminali, sostanze e conseguenze”. «È un fenomeno globale, estremamente redditizio, che genera violenza, corruzione e instabilità politica, oltre ad avere grande impatto anche sulla società. Esso si estende ben oltre le aree di produzione, intersecandosi con l’economia, la politica e la società».
«Dall’eroina alla cocaina, fino alle nuove droghe sintetiche come il Fentanyl, “Droga S.p.A.” analizza l’evoluzione del mercato e il ruolo delle mafie italiane. Attraverso il contributo di esperti, si svelano le ripercussioni sulla vita delle persone, sul tessuto sociale e sull’economia, tra storie personali, sistemi sanitari al collasso e politiche di contrasto in continua evoluzione. Un’indagine approfondita per comprendere e spezzare le catene di uno dei più grandi affari criminali del nostro tempo».
Fra i contributi al volume anche quello del Presidente di Scintille di Futuro, Pietro Grasso, che mette in allarme sull’estrema facilità con cui si accede al mercato degli stupefacenti. «Con un semplice clic, chiunque può acquistare droghe di ogni tipo, comprese le pericolosissime sostanze sintetiche, che stanno registrando una crescita allarmante». Un sistema complesso e in continua evoluzione che impressiona anche chi, come l’ex magistrato, ha una lunga esperienza in fatto di contrasto ai circuiti criminali.
«È necessario un intervento deciso e strutturato: occorre rafforzare la prevenzione, aumentando la consapevolezza soprattutto tra i più giovani, garantire cure e!caci per chi vuole uscire dalla dipendenza e intensificare la cooperazione internazionale per colpire al cuore i cartelli criminali e i loro sistemi di finanziamento. Il narcotraffico è un’emergenza globale. La lotta per contrastarlo non può essere rinviata», avverte ancora Pietro Grasso.
Ad arricchire il volume ci sono anche i contributi di Andrea De Gennaro, Comandante Generale Guardia di Finanza; Giovanni Melillo, Procuratore Nazionale Antimafia; Nicola Gratteri, Procuratore di Napoli; Michele Prestipino, Procuratore aggiunto DNAA; Marco Cappato, Attivista e politico; Marcello Ravveduto, Docente universitario; Fabio Cantelli Anibaldi, Autore di Sanpa, madre amorosa e crudele;
E poi ancora di Paolo Molinari, Capo Dipartimento Politiche Antidroga Presidenza del Consiglio; Pierangelo Iannotti, Direttore Centrale Servizi Antidroga; Sergio Gallo, Direttore Antifrode Agenzia Dogane e Monopoli; Maurizio Soave, Responsabile Centro Antiveleni Gemelli; Simona Pichini e altri dell’Istituto Superiore di Sanità; Massimo Barra, presidente emerito Croce Rossa Italiana; Lorenzo Camoletto, Ezio Farinetti e Ivan Severi, dell’Università della Strada Gruppo Abele; Isabella Iommetti e Luca Notarianni del Progetto Nautilus.