Avviso Pubblico presenta “Il male in Comune”, il nuovo dossier dedicato al fenomeno degli scioglimenti per infiltrazioni mafiose negli Enti locali. Un appuntamento fondamentale per comprendere l’estensione e l’evoluzione di un’emergenza democratica che continua a colpire il Paese, minando istituzioni, economia e fiducia dei cittadini.
L’evento si svolgerà martedì 2 dicembre 2025, alle ore 11, presso la Sala Tobagi – Federazione nazionale della stampa italiana (FNSI), in Via delle Botteghe Oscure, 54, a Roma.
Il programma dell’incontro
Saluti introduttivi
- Vittorio Di Trapani, Presidente della FNSI;
- Marco Natali, Presidente Confprofessioni;
- Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico.
Presentazione del dossier
-
Claudio Forleo, Responsabile Osservatorio parlamentare di Avviso Pubblico
Interventi
- Giuseppe Busia, Presidente Autorità Nazionale Anticorruzione;
- Giovanni Melillo, Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo;
- Wanda Ferro, Sottosegretario al Ministero dell’Interno.
Modera Lorenzo Nicolini, giornalista di RomaToday.
Un dossier per leggere e comprendere il fenomeno
“Il male in Comune” – con la prefazione Giuseppe Busia, Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione – è un dossier curato da Avviso Pubblico che analizza in profondità il fenomeno dei Comuni sciolti per infiltrazioni mafiose. L’edizione 2025 propone un quadro aggiornato e articolato attraverso dati inediti e comparazioni degli ultimi anni; analisi delle dinamiche con cui le organizzazioni criminali penetrano nelle amministrazioni locali; casi studio ed esperienze dirette dai territori e contributi scientifici di esperti, ricercatori e operatori istituzionali.
Il dossier mostra come le mafie riescano a interferire nei processi decisionali dei Comuni – dalla gestione degli appalti ai servizi essenziali – generando effetti profondi sul tessuto sociale ed economico. Al tempo stesso, il volume evidenzia gli strumenti, le riforme e le reti civiche che possono aiutare gli enti locali a prevenire e contrastare tali fenomeni, restituendo credibilità all’azione amministrativa.
La pubblicazione è stata resa possibile grazie al contributo di donatori/trici e di Confprofessioni – Confederazioni Italiana Liberi Professionisti.
Scarica qui la locandina