Gioco d’azzardo: pubblicati i dati del 2013. Torrigiani: “Un fenomeno preoccupante, al quale i partiti, le istituzioni devono prestare maggiore attenzione”

filippo_torrigiani_associazione_avviso_pubblico

L’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha pubblicato il Libro blu con i dati relativi al comparto del gioco per l’anno 2013.

“Si tratta di un documento molto importante che mette insieme dati e situazioni preoccupanti del comparto del gioco”, ha dichiarato Filippo Torrigiani, consigliere del Comune di Empoli e già coordinatore del gruppo di lavoro “Comuni per un gioco responsabile” di Avviso Pubblico.

“Parliamo di un’offerta smisurata. Nonostante la crisi economica, nel 2013 il fatturato del settore del gioco è stato di 84,7 miliardi di euro. Lo scorso anno, inoltre, presso l’Unità di informazioni finanziaria – l’ufficio della Banca d’Italia che esamina le operazioni finanziarie sospette – sono pervenute ben 774 segnalazioni rispetto alle 283 del 2012”, continua Torrigiani.

“Come Avviso Pubblico, insieme alla Campagna nazionale Mettiamoci in gioco, abbiamo creato dei Coordinamenti regionali per condividere obiettivi e azioni future e per sensibilizzare sempre di più il nostro Paese sul tema. Solo attraverso una forte campagna di comunicazione possiamo contribuire a ridurre i rischi legati all’infiltrazione criminale, e ridurre i costi sanitari, sociali nonché economici, per la collettività, connessi al gioco, in particolare a quello d’azzardo. Questo fenomeno, che sta assumendo dimensioni sempre più allarmanti, necessita di una maggiore attenzione da parte dei partiti politici e delle istituzioni” ha concluso Torrigiani.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *