Il 31 maggio 2019 l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato una Determinazione e una Guida operativa sulle modalità tecniche di abilitazione e di accesso all’applicazione “SMART”, per verificare l’effettiva applicazione delle ordinanze emanate sulle limitazioni degli orari di gioco relative agli apparecchi da intrattenimento.
Una possibilità al momento limitata alla sole Videolottery (VLT), mentre per quanto concerne le slot machine (AWP) la disposizione è rimandata all’effettiva introduzione delle AWPR, le slot di nuova generazione a controllo remoto, prorogata al 2020.
A partire dal 1° luglio 2019, in osservanza di quanto previsto dal comma 569 dell’ultima legge di Bilancio (la n. 145 del 30 dicembre 2018), i Comuni potranno concretamente utilizzare le varie funzionalità messe a disposizione dall’applicazione SMART.
Funzionalità – oltre al monitoraggio sul funzionamento delle VLT, saranno disponibili informazioni sui volumi di gioco su rete fisica e sui punti vendita – illustrate da Carla Ramella, responsabile Direzione Dogane e Monopoli di Sogei, nel corso di un’audizione tenuta presso la Commissione Finanze della Camera il 6 marzo scorso.
Tutte le informazioni relative a SMART sono riassunte in questa scheda di sintesi, curata dall’Osservatorio Parlamentare di Avviso Pubblico.