La recessione non è ancora conclusa ma ci aspetta un biennio di lenta crescita: nel 2015 il recupero sarà graduale ed è previsto accelerare nel 2016.
Queste le stime del Centro studi Confindustria, presentate questa mattina, mercoledì 17 dicembre, in occasione di un seminario sulla lotta alla corruzione, secondo cui la disoccupazione resta alta anche se l’occupazione sta ripartendo.
Nel rapporto “Scenari economici – Il rebus della ripresa”, il Csc sottolinea come la corruzione deprima il Pil, e rappresenti «una zavorra per l’economia», tanto che se «l’Italia riuscisse a ridurre la corruzione ai livelli della Spagna, il suo tasso di crescita annuo aumenterebbe di 0,6 punti percentuali».
L’Italia è fanalino di coda sulla corruzione fra i Paesi sviluppati, dietro Turchia e Spagna con la Danimarca e la Germania al primo e secondo posto. «Se con Mani pulite l’Italia avesse ridotto la corruzione al livello della Francia», ossia un punto in meno, «il Pil sarebbe stato nel 2014 di quasi 300 miliardi in più, circa 5mila euro a persona» in questo arco di oltre venti anni.
Occorrono quindi misure più efficaci (premiare chi rompe lo scambio corrotto, non trascurare i reati di falso in bilancio e autoriciclaggio, Pubblica amministrazione più trasparente e burocrazia più efficiente) e il contributo di tutti, comprese le associazioni di imprese, che possono adottare codici di condotta efficaci e applicare sanzioni di ostracismo. In questo senso, Confindustria ha annunciato che si costituirà parte civile nel procedimento penale avviato dalla Procura di Roma nell’ambito dell’indagine su Mafia Capitale. Obiettivo, tutelare reputazione imprese e leale concorrenza.
[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2014/12/Confindustria-Corruzione-come-zavorra_dic14.pdf” type=”wide” linking=”new-window”]Scarica il Rapporto[/button]
Vedi anche:
[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/wp-content/uploads/2014/12/Corruzione_il-comunicato-di-avviso-pubblico.pdf” type=”wide” linking=”new-window”]Il comunicato di Avviso Pubblico[/button]
Per approfondire l’argomento:
[button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/home/documentazione/corruzione/” type=”wide”]Doocumentazione > Corruzione[/button] [button size=”medium” link=”https://www.avvisopubblico.it/osservatorio/” type=”wide”]Osservatorio Parlamentare di Avviso Pubblico[/button]
